Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1674 - mercoledì 27 ottobre 2010

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 28 ottobre
- Federalismo fiscale: Errani, Regioni al lavoro
- Federalismo: De Filippo, dilatare tempi è scelta di dialogo
- Federalismo: Polverini; clima buono, qualche giorno in più per discutere
- Federalismo. Iorio, resta la preoccupazione delle Regioni
- Federalismo: Colozzi, Regioni pronte a presentare emendamenti

+T -T
Conferenza delle Regioni il 28 ottobre

Nel pomeriggio Stato-Regioni e Unificata

(regioni.it) Torna a riunirsi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome giovedì 28 ottobre alle ore 10.00 (Via Parigi, 11, Roma), convocata dal Presidente Vasco Errani.  All’ordine del giorno gli argomenti che saranno esaminati nel corso della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che il Ministro Raffaele Fitto ha convocato rispettivamente alle ore 15.30 e alle 16.00 dello stesso giorno. La Conferenza delle Regioni dovrà poi valutare l’adesione alla manifestazione organizzata da Anci e Federculture sugli effetti della manovra 2010 nel settore culturale e un documento da rappresentare alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati in sede di esame delle proposte di legge d’iniziativa parlamentare (C. 1971 e C 3694), in materia di disciplina del servizio di autonoleggio di autoveicoli con conducente.
In programma un primo esame del contributo delle Regioni e delle Province autonome al Programma Nazionale di Riforma, nella ambito della strategia UE2020.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre alcune problematiche relative alla spesa farmaceutica con riferimento in particolare alle quote di spettanza di grossisti e farmacisti sul prezzo di vendita al pubblico di medicinali di classe A (art. 11, comma 6, Legge 122/2010).
L’ordine del giorno prevede poi l’analisi di un documento da rappresentare alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza (in sede di indagine conoscitiva) in relazione all’esame del III Piano biennale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
Sul tavolo della Conferenza anche alcuni temi in materia di agricoltura: dal contributo delle Regioni e delle Province autonome alla definizione della posizione italiana sul futuro della PAC dopo il 2013, ad un Ordine del giorno in materia di sgravi fiscali e sistema contributivo in agricoltura, ad un documento recante “Obiettivi ed azioni prioritarie di ricerca e sperimentazione individuate dalla Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca” relativo agli obiettivi prioritari di ricerca individuati dalle Regioni per il triennio 2010-2012.
Sempre nella stessa giornata, si terranno due audizioni:
-      Alle ore 13.30, una delegazione della Conferenza delle Regioni parteciperà all’audizione sull’esame del III Piano biennale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, promossa dalla commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza (Palazzo San Macuto, ingresso Via del Seminario, 76) *.
-      Alle ore 14.00, una delegazione della Conferenza delle Regioni parteciperà all’audizione sul tema della riforma della politica agricola comune (PAC) dopo il 2013, promossa dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (ingresso Piazza del Parlamento, 24)*.
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata possono essere consultati nella sezione “conferenze” del sito www.regioni.it.
 
(red/27.10.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top