Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1706 - mercoledì 15 dicembre 2010

Sommario
- Federalismo e manovra: Errani, Regioni e Governo ancora distanti
- Il 16 dicembre Conferenza delle Regioni
- Ocse: aumenta il fisco in Italia
- G.U.: ripartizione risorse attività apprendistato 2010
- Conferenza Unificata del 04.11.10: documenti on line
- Conferenza Stato-Regioni 28.10.10: documenti on line

+T -T
Federalismo e manovra: Errani, Regioni e Governo ancora distanti

"Stiamo lavorando, ma il lavoro è impegnativo e difficile"

(regioni.it) Nessun accordo ancora fra le Regioni e il governo, che stasera si sono incontrati per parlare di federalismo e dei tagli della manovra. Nella lunga riunione che si e' svolta il 15 dicembre a Palazzo Cornaro in via della Stamperia con i ministri Fitto e Calderoli, le Regioni hanno di nuovo messo sul tappeto le questioni per loro determinanti e hanno registrato distanze ancora sostanziali. Ma il confronto con il governo continua per arrivare a un'intesa sui punti che i governatori ritengono irrinunciabili. "Stiamo lavorando. Il lavoro e' impegnativo e difficile. Ci sono ancora distanze sostanziali ed il tema e' ancora del tutto aperto", ha detto al termine dell'incontro con il governo, il presidente della Conferenza delle Regioni, VascoErrani, il quale ha spiegato che il lavoro per colmare queste distanze comunque continua.
“I punti irrinunciabili li conoscete", ha proseguito Errani, "riguardano la fiscalizzazione del trasporto pubblico locale e la relativa spendibilità in relazione al patto di stabilità e riguardano il fatto che se vogliamo costruire una relazione con il federalismo fiscale i trasferimenti non possono essere azzerati come prevede la manovra oggi perché altrimenti non ci sarebbe niente da fiscalizzare. Fermo restando il patto di stabilità, e quindi la non spendibilità quei trasferimenti devono essere riconosciuti come elemento da fiscalizzare”. Domani (16 dicembre, ndr) sarà la Conferenza delle Regioni (vedi notizia successiva) a fare il punto su quanto è emerso dalla riunione di stasera.
"Si sta lavorando costruttivamente per arrivare a un'intesa che al momento non pare vicina", ha aggiunto l'assessore al Bilancio della Regione Molise, Gianfranco Vitagliano, che ha detto: "Sul tavolo ci sono alcune oggettive interazioni fra i provvedimenti all'esame -federalismo e manovra- che non consentono consensi separati”.
 
(red/15.12.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top