Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1710 - martedì 21 dicembre 2010

Sommario
- Sanità: sindacati su blocco turn over
- Gas: parere su Decreto criteri gare per distribuzione
- Istat: commercio estero; occupati
- Federalismo: emendamenti a decreto su risorse per rimozione squilibri economici
- Minori stranieri: Regioni su modifiche Regolamento Comitato
- Uncem: proroga per le ATO

+T -T
Sanità: sindacati su blocco turn over

Preoccupazione per la situazione nelle Regioni con i piani di rientro

(regioni.it) Il Governo conferma che le vigenti disposizioni limitative delle assunzioni non si applicano agli enti del S.S.N. delle Regioni che non sono interessate da piani di rientro. Lo prevede l'Accordo Governo-Regioni del 16 dicembre sul federalismo fiscale. E i sindacati medici lanciano l’allarme blocco del turn over in sanità per le regioni con i piani di rientro. Lo spiega il Segretario nazionale Anaao Assomed, l'associazione dei medici dirigenti, Costantino Troise: "L'intesa sul federalismo fiscale regionale raggiunta tra Governo e Regioni esclude dal blocco delle assunzioni a qualsiasi titolo solo il personale del servizio sanitario delle Regioni non sottoposte a piani di rientro. Il che vuol dire, pero', che piu' della meta' di quello che una volta era il Servizio sanitario nazionale e' interessato da un blocco totale a carico del turnover e dalla riduzione del 50% del personale precario".
C’è la possibilità di uscita dal lavoro di decine di migliaia di medici. E’ possibile quindi una riduzione quantitativa e qualitativa delle prestazioni sanitarie erogate. “Con buona pace  - afferma Troise - del diritto alla salute nei fatti negato nella maggior parte del territorio nazionale".
L'Anaao Assomed quindi ritiene necessario "assicurare ai presidi sanitari il necessario apporto di medici cominciando con il prorogare i contratti in essere, programmandone la stabilizzazione in tempi brevi per non disperdere preziose competenze professionali, la cui formazione ha avuto un costo non indifferente per la collettività, e per permettere a tutte le Regioni di rispondere alla crescente domanda di salute dei propri cittadini".
Intervengono anche Cecilia Taranto, segretaria nazionale Fp-Cgil e Massimo Cozza, Segretario nazionale Fp-Cgil Mediciosservando, sempre in merito all'accordo sul federalismo fiscale siglato in Conferenza unificata: “E' giusto, e' quello che abbiamo chiesto, che Regioni con livelli di compatibilita' economica positivi possano programmare piani occupazionali e di stabilizzazione del lavoro precario in un idea di rafforzamento dei servizi ai cittadini e di innalzamento della qualita' delle prestazioni". Cosi'  che "non e' assolutamente giusto ne' moralmente accettabile, che questa opportunita' sia negata aprioristicamente e centralmente a quei territori nei quali (praticamente piu' o meno la meta' delle realta' regionali) la scarsa possibilita' di accesso alle prestazioni, la precarieta' dei servizi, gli interventi riduttivi dei piani di rientro gia' compromettono la debole tenuta dei sistemi sanitari di quelle regioni e la caratteristica universale del diritto alla salute per i cittadini. Resta, infatti, ancora tutto da affrontare il nodo centrale e prioritario rappresentato da circa 40.000 operatori della sanita', medici compresi, delle Regioni con piani di rientro dal Lazio alla Campania, dalla Sicilia alla Calabria, dalla Puglia all'Abruzzo, dal Piemonte al Molise".
 
 
(red/21.12.10)
 
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top