Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1889 - giovedì 13 ottobre 2011

Sommario
- Regioni ed enti locali: proposte per lo sviluppo
- Trasporto pubblico locale: Errani, è emergenza per milioni di utenti
- Risorse per nuove politiche industriali
- UE: riforma Politica Agricola Comune (Pac)
- UE: Comitato delle Regioni, Marini Vicepresidente Gruppo PSE
- Istituti Musicali pareggiati: l'impegno del Ministro

Conferenza Stato-Regioni del 13 ottobre

+T -T
Istituti Musicali pareggiati: l'impegno del Ministro

(regioni.it) Ho garantito l'apertura di un tavolo tecnico per cercare di recuperare le risorse per il funzionamento gli ex Istituti musicali pareggiati'': lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, al termine dei lavori della Conferenza Unificata che si e' occupata anche della questione degli ex Istituti musicali pareggiati, trasformati dal 1999, in Istituti superiori di studi musicali.
Nel luglio scorso (cfr. “Regioni.it” n. 1845), con un ordine del giorno, la Conferenza delle Regioni, insieme all'Anci e all'Upi, avevano sottolineato che il riconoscimento di questi Istituti li aveva equiparati normativamente ad istituzioni universitarie, escludendoli dalle competenze che la legge assegna ai Comuni e alle Province in materia di istruzione.
“Tuttavia i costi del personale docente e non docente di questi istituti - si legge nel documento - nonché la gestione delle strutture, ricadono per la quasi totalità sui bilanci di Comuni e Province''. Di qui la richiesta di Regioni Anci e Upi del passaggio della competenza del personale allo Stato.
Si tratta di istituti che hanno avuto lo status formale di conservatori, ma che tuttavia restano ancora a carico dei Comuni. “Abbiamo aperto un tavolo tecnico per cercare di far fronte alle difficoltà finanziarie e per recuperare le risorse”, ha spiegato ancora il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini.
“Abbiamo avuto l'impegno del ministro Gelmini ad aiutarci su  questa questione - ha affermato il Presidente dell'Associazione  nazionale dei Comuni italiani Graziano Delrio - perché altrimenti questi Istituti rischiano la chiusura: serve una statizzazione di  questi Istituti e servono graduali risorse. Si tratta di una vera  emergenza”. Nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 13 ottobre c'è stato inoltre il parere favorevole sulla ripartizione delle risorse alle Regioni per il sostegno alle scuole paritarie.



( red / 13.10.11 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top