Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1901 - lunedì 17 ottobre 2011

Sommario
- Molise: primi dati elezioni regionali
- Incidenti black bloc a Roma: Polverini, Formigoni, Zaia
- Conferenza Unificata il 20 ottobre: ordine del giorno
- Ritorno all'Ici: Bonanni, Errani, La Loggia
- Caldoro e Cappellacci su fondi europei
- Caritas: rapporto sulla povertà

+T -T
Ritorno all'Ici: Bonanni, Errani, La Loggia

(regioni.it) L'esenzione dell'Ici dalle abitazione principali costituisce nel confronto internazionale un'anomalia del nostro ordinamento tributario. Lo hanno sostenuto i rappresentanti della banca d’Italia in Audizione al Parlamento.
Per il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, una eventuale reintroduzione dell'Ici deve prevedere l'esenzione per chi ha una sola casa di proprietà. Bonanni ha partecipato insieme ad Errani ad un convegno sul federalismo organizzato a Bologna dalla Cisl.
Il presidente della regione Emilia Romagna sostiene di essere d’accordo con l’ipotesi di un possibile ritorno all’Ici, ma “con l’esenzione dei redditi più bassi, in modo da costruire un meccanismo di equità”.
"L'Ici e' stata tolta completamente - ha sottolineato Errani - anche per quelli che avevano un reddito altissimo. In tutti i Paesi avanzati un prelievo sull'immobile, come dice la Banca d'Italia, e' un prelievo che lega alla dimensione comunale e territoriale". 
''Il ministro Calderoli ci ha assicurato che entro ottobre arrivera' il correttivo al Federalismo municipale'', ha annunciato Enrico La Loggia, presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.
Per quanto riguarda i contenuti ''vedremo'', ci saranno sicuramente ''Tarsu, Tia e Servizi locali''. Per quanto riguarda una eventuale reintroduzione dell'Ici, come richiesto da Bankitalia, La Loggia ha ricordato che  ''per noi la prima casa deve essere esente. Si dovrebbe vedere come trovare un meccanismo equo per vedere come fare lasciando fuori la prima casa. Con la service tax si potrebbe trovare''.

 



( red / 17.10.11 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top