Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1908 - mercoledì 26 ottobre 2011

Sommario
- Errani convoca Conferenza delle Regioni per il 27 ottobre
- Federalismo fiscale: Errani, non si può andare avanti così
- Corte dei Conti: Audizione su federalismo
- Acri: ricerca sul risparmio
- Spesa statale regionalizzata: i dati
- Rifiuti urbani: i dati delle Regioni del Sud

+T -T
Federalismo fiscale: Errani, non si può andare avanti così

(regioni.it) E’ urgente un'inversione di marcia nel modo  in cui si sta procedendo all'attuazione del federalismo fiscale. La richiesta arriva dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, intervenuto il 26 ottobre nel corso dell'audizione del Comitato dei rappresentati delle autonomie territoriali davanti alla commissione  parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale, presieduta da  Enrico La Loggia.
“Non possiamo continuare -ha sottolineato Errani - ad andare avanti così. Facciamo in questa sede un confronto di merito tra Governo,  Parlamento, Regioni ed Enti locali, per fare il punto della situazione e capire dove stiamo andando”.
Il percorso per l'attuazione del federalismo fiscale, ha detto  il Presidente dell’Emilia-Romagna, è ormai “per molti aspetti frammentato, ha perso un filo di lettura e, nei fatti, si concretizza in modo molto lontano  dallo spirito della legge delega sul federalismo". Allo stesso tempo  però, ha ricordato Errani, "siamo dentro ad una situazione  finanziaria ed economica preoccupante". Per questo le Regioni chiedono chiarezza: "Bisogna stabilire quali sono le funzioni, quali sono i  costi e chi svolge le competenze", ha sottolineato Errani ricordando  che, ad esempio, “la Carta delle autonomie va in una direzione mentre  la riforma costituzionale sembra andare da una parte opposta”.
Ecco perché occorre che Parlamento, Governo, enti locali e Regioni si “mettano attorno a un tavolo per fare il punto” e capire “dove siamo e dove stiamo andando”. “Noi stiamo procedendo a un intervento che dovrebbe rappresentare un cambiamento radicale della finanza pubblica del Paese'', ma – ha osservato in conclusione Errani – “manca” il dialogo. 

file audio: Audizione Comitato dei 12: Errani su federalismo fiscale

Adn Kronos - FEDERALISMO:DELRIO, BILANCI DA FARE, PIU' CERTEZZA SU NUMERI

Ansa : FEDERALISMO: UPI, PERCORSO MINATO DA MANCANZA RISORSE



( red / 26.10.11 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top