Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1909 - giovedì 27 ottobre 2011

Sommario
- Costi politica: entro 6 mesi abolizione vitalizi consiglieri regionali
- Commenti positivi su abrogazione vitalizi regionali
- Trasporto pubblico locale: Governo si impegna a convocare tavolo per risorse
- Maltempo: Regioni, carenti le risorse per la protezione civile
- Riforme: Errani, convocare subito Commissione Paritetica
- Bankitalia: pressione fiscale al massimo storico

+T -T
Riforme: Errani, convocare subito Commissione Paritetica

E alla prima riunione partecipi il Presidente del Consiglio

(regioni.it)  “I rapporti tra il Governo e le Regioni, purtroppo, hanno un segno negativo”: è quanto è tornato a sottolineare il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, nel corso di una conferenza stampa al termine della seduta odierna della Conferenza delle Regioni del 27 ottobre. “Nonostante gli sforzi, che riconosciamo, del ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto - ha spiegato Errani - il Governo continua a procedere in modo unilaterale.
Sottolineiamo al Presidente del Consiglio che questo modo di procedere e' sbagliato, soprattutto in un momento così complicato per la vita del Paese. Gli atti unilaterali del Governo, lungi dall'essere coerenti con la impostazione federalista, creano ulteriori problemi.
Questa questione la sottoporremo alla Conferenza Unificata di oggi''. E sotto questo profilo Errani ha detto di auspicare che venga al più presto insediata la Commissione paritetica per il rinnovamento delle istituzioni della Repubblica. Tempi stretti quindi per la convocazione della Commissione che dovrà esaminare i costi della politica. ''Auspico – ha detto - che alla prima riunione sia presente anche il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi''.
E nel pomeriggio nel corso della Conferenza Unificata rriva qualche apertura dal Governo. “La Commissione paritetica per il riordino istituzionale sarà convocata mercoledì, al massimo giovedì della prossima settimana alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. Ce lo ha confermato il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto nel corso della seduta odierna della Conferenza Unificata”, ha riferito Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno e Presidente di ANCI Toscana. La Commissione tra Governo, Regioni ed Enti locali dovrà occuparsi di formulare proposte condivise per il rinnovamento delle istituzioni della Repubblica e per il sostegno allo sviluppo e alla crescita economica. Cosimi ha detto che “si discuteranno anche i contenuti della lettera che è stata inviata all'Unione Europea”.   Sull'importanza dell'istituzione di una Commissione paritetica si era espresso questa mattina anche il Presidente dell'Anci, Graziano Delrio nel corso dei lavori dell'Ufficio di Presidenza dove aveva ribadito che la Commissione istituita dal Governo “in tre mesi dovrebbe portarci a un accordo complessivo e dovrebbe portarci a un accordo complessivo e condiviso”.



( red / 27.10.11 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top