Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1910 - venerdì 28 ottobre 2011

Sommario
- Fondi Europei: Regioni Sud chiedono incontro urgente a Fitto
- Lettera del Governo italiano alla Unione Europea: il testo
- Trasporto pubblico locale: prossima settimana confronto Governo-Regioni
- Turismo: Regioni, convocare subito CdA Enit
- Caritas: dati su immigrazione
- Rai: Regioni su calo risorse trasmissioni per minoranze linguistiche

+T -T
Trasporto pubblico locale: prossima settimana confronto Governo-Regioni

(regioni.it) Si riunirà la prossima settimana -  secondo quanto riportato dall’Ansa potrebbe essere nel pomeriggio di giovedì 3 novembre -  l'atteso tavolo politico chiesto dalle Regioni per avere assicurazioni dal governo sul finanziamento del trasporto pubblico locale. a fronte di 1,9 miliardi di risorse erogate nel 2011, per il 2012 sarebbero al momento stati iscritti al bilancio solo 400 milioni e le Regioni sono fortemente preoccupate per come riuscire a garantire il servizio.
Intanto in un ordine del giorno approvato ieri, i Presidenti delle Regioni ricordano che, con un provvedimento del 2009, erano stati  stanziati 430 milioni di euro per il triennio 2009-11 per la stipula dei nuovi contratti di servizio dello stato e delle Regioni a statuto ordinario  con Trenitalia s.p.a e chiedono al Governo assicurazioni sul fatto che le annualità residue delle risorse ''continuino ad essere direttamente erogate a Trenitalia''.
In tema, invece, di sicurezza delle ferrovie, l'agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie aveva fissato al 31 ottobre di quest'anno il termine per il completamento dei programmi di adeguamento del materiale rotabile ferroviario circolante su rete Rfi con i sistemi di sicurezza in uso sulla stessa rete. quasi tutte le regioni, però, sia per motivi di tipo tecnico e burocratico sia anche per le criticita' economiche, non riusciranno a rispettare il termine stabilito e potranno completare i programmi non prima della fine dell'anno prossimo. per questo, in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle province autonome, si chiede al Ministro per le infrastrutture una proroga al 31 dicembre dell'anno prossimo per la conclusione di questi programmi.



( red / 28.10.11 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top