Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1969 - giovedì 9 febbraio 2012

Sommario
- Emergenza maltempo: il sistema Paese c’è
- Maltempo: Governo garantirà risorse
- Emergenza maltempo: Spacca, Marini, Polverini, Caldoro, Vendola
- Cancellieri: modifica legge 10/11 sulla Protezione civile
- Formigoni: rimpasto della Giunta regionale lombarda
- Sport: confronto Gnudi - Assessori

+T -T
Emergenza maltempo: il sistema Paese c’è

(regioni.it) Il sistema Paese c’è. Lo ha sottolineato Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni, al termine dell'incontro con il governo a Palazzo Chigi sull’emergenza maltempo.
''Stop a tutte le polemiche – ha sostenuto Errani in conferenza stampa congiunta con Governo ed Enti locali - di fronte abbiamo un fine settimana di emergenza. Ora tutte le realtà territoriali e statali lavoreranno in rete. L'emergenza verrà affrontata anche in relazione alla copertura degli avvenimenti e per la gestione delle reti''.
Le previsioni, ha detto Errani, ''parlano di disagi e questo va detto ai cittadini'', per questo ''voglio ringraziare ai tanti uomini e donne che stanno lavorando, dai vigili del Fuoco ai sindaci, dai volontari alla Protezione Civile. E nessuno – ha sottolineato Errani - scarichi il barile da un'altra parte''.
''La legge 10 deve essere riformata perchè non consente un'efficace gestione delle emergenze. Nessuno vuole tornare a una Protezione Civile che gestisce eventi sportivi, ma che sappia affrontare in tempo reale le emergenze''.
Errani ribadisce che ''i cittadini debbono sentirsi in una situazione in cui percepiscono l'intervento. E ora e' importante gestire questa fase''.
''Per questa emergenza la copertura c'e': quindi per l'attivita' dei sindaci, delle realta' regionale e per il dipartimento della Protezione Civile. Poi, piu' in la', verificheremo l'entita' della copertura'', ha detto sempre Errani affianco al ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.
''Le prime cose da affrontare sono le persone, il rifornimento delle medicine e il trasferimento nelle strutture sanitarie – ha aggiunto il presidente della Conferenza delle Regioni - senza dimenticare naturalmente la viabilità, che deve essere garantita''.

http://www.governo.it/
FILE AUDIO INTERVENTO ERRANI IN CONFERENZA STAMPA: http://www.regioni.it/it/show-file_audio_maltempo_lintervento_del_presidente_errani_all_conferenza_stampa_del_9_febbraio_a_palazzo_chigi/news.php?id=241282



( red / 09.02.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top