Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1969 - giovedì 9 febbraio 2012

Sommario
- Emergenza maltempo: il sistema Paese c’è
- Maltempo: Governo garantirà risorse
- Emergenza maltempo: Spacca, Marini, Polverini, Caldoro, Vendola
- Cancellieri: modifica legge 10/11 sulla Protezione civile
- Formigoni: rimpasto della Giunta regionale lombarda
- Sport: confronto Gnudi - Assessori

+T -T
Formigoni: rimpasto della Giunta regionale lombarda

(regioni.it) Cambia parzialmente la Giunta Regionale della Lombardia. Il Presidente della Regione, Roberto Formigoni ha assegnato le le deleghe all'istruzione, formazione e cultura a Valentina Aprea, mentre Ombretta Coll si occuperà di pari opportunità, moda e design. Riformulata anche la delega di Gianni Rossoni, che d'ora in avanti sarà competente su occupazione e politiche per il lavoro. E' questa la conseguenza della stretta operata dal presidente Roberto Formigoni, che ha imposto ai componenti della sua giunta di rinunciare a ogni eventuale incarico esterno alla politica. “I membri di giunta - ha spiegato il Presidente della Lombardia - devono svolgere loro attività a tempo pieno senza altri incarichi”. Un modo per “sottolineare come chi fa politica deve dedicare esclusivamente la propria attività al servizio dei cittadini”.
Proprio da questo dipende il passo indietro fatto da alcuni ex assessori: ''Massimo Buscemi e Francesco Magnano - ha chiarito ancora Formigoni - hanno preferito dedicarsi alla loro libera attivita' professionale. Mi hanno ringraziato per l'esperienza fatta in Regione e hanno deciso di lasciare la giunta''.
Al Pirellone entra anche Giuseppe Grechi: il magistrato, ex presidente della Corte d'Appello di Milano, assume il ruolo di Sottosegretario alla trasparenza, con il compito di sovraintendere tutte le attività di controllo della giunta. Soddisfatto Formigoni: ''Con le decisioni di oggi - ha sottolineato - rendiamo ancora più forte la giunta regionale e il nostro governo”. Formigoni ha sottolineato come la Lombardia: “sia l'unica Regione in Italia che chiede ai propri membri l'esclusività del rapporto”.

 



( red / 09.02.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top