Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1969 - giovedì 9 febbraio 2012

Sommario
- Emergenza maltempo: il sistema Paese c’è
- Maltempo: Governo garantirà risorse
- Emergenza maltempo: Spacca, Marini, Polverini, Caldoro, Vendola
- Cancellieri: modifica legge 10/11 sulla Protezione civile
- Formigoni: rimpasto della Giunta regionale lombarda
- Sport: confronto Gnudi - Assessori

+T -T
Maltempo: Governo garantirà risorse

Interventi di Colozzi, Chiodi, De Filippo, Iorio

(regioni.it) Il governo garantirà le risorse per aiutare Regioni ed enti locali a far fronte alla nuova ondata di maltempo.
Romano Colozzi - assessore al Bilancio della Lombardia e coordinatore della Commissione Affari  finanziari della Conferenza delle Regioni – dichiara: "Mi sembra ci sia una grande volonta' di collaborazione di tutti i livelli".
"Si e' deciso di cambiare, di rimettere mano alla legge  10/2011", ha sottolineato Colozzi spiegando che la riunione e' servita a "garantire un assoluto coordinamento" e la "certezza di copertura da parte del governo delle spese dell'emergenza, quando sarà possibile quantificarle''.
Mentre il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha spiegato dopo l’incontro con il governo a Palazzo Chigi: ''Il Consiglio dei Ministri del 14 febbraio sancira' che le spese per l'emergenza neve sostenute e da sostenere saranno pagate dallo Stato. Il sindaco e i Presidenti di Regione, con questa garanzia, possono organizzarsi al meglio senza doversi preoccupare degli aspetti finanziari.
Per gli eventuali danni da risarcire, per ora, la risposta del governo nazionale e' negativa''.
''Insisteremo, comunque - ha assicurato Chiodi - affinche' venga riconosciuto anche il ristoro dei danni alle imprese''.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha dichiarato che ''il confronto tra Regione e Governo sull'emergenza neve si e' caratterizzato per un buon senso che ha portato a valutazioni comuni e scelte condivise''.
''Sul versante operativo - ha aggiunto De Filippo - giudichiamo un passo avanti il finanziamento dei soli interventi di emergenza strettamente necessari (escluso quindi del tutto il ripristino) posto a carico del sistema nazionale, scelta che rappresenta la logica conseguenza del giudizio negativo espresso dallo stesso Governo e da tutte le Regioni sulla legge 10 del 2011 che ha inserito la 'tassa sulle disgrazie' e congelato il sistema di protezione civile e che, con queste premesse, sembra avviata inesorabilmente ad essere cambiata. Frutto del buonsenso anche l'invito a evitare polemiche e concentrarsi sulle difficolta' che si annunciano per il fine settimana''.
Il vicepresidente della Conferenza delle regioni, Miche Iorio, ha sostenuto che ''il governo nazionale si e' mostrato molto attento alle nostre sollecitazioni e richieste. E' stato quindi deciso che verrà dichiarato lo Stato di Calamità nazionale e il coordinamento delle attività sarà assegnato alla Protezione Civile''. Sempre il presidente della Regione Molise sottolinea come ''gli oneri che abbiamo fino ad oggi affrontato come Regione, Province e Comuni per affrontare l'emergenza neve - ha aggiunto Iorio - ci verranno riconosciuti e saranno a carico dello Stato Centrale.  Insieme agli altri presidenti abbiamo poi evidenziato la necessità di apporre immediate ed opportune modifiche alla legge sulla Protezione civile che così com'è risulta farraginosa e non rispondente alle necessità del Paese. Anche su questo punto il Governo ci ha dato disponibilità''.

 



( red / 09.02.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top