Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1971 - lunedì 13 febbraio 2012

Sommario
- Napolitano: coesione sociale fattore fondamentale
- Rapporto sulla coesione sociale
- Amianto: sentenza storica a Torino su Eternit
- Maltempo: Regioni chiedono sospensione pagamenti per imprese
- Caldoro e De Filippo su questione meridionale
- Protesi mammarie PIP: Regioni su accordo per linee guida

+T -T
Caldoro e De Filippo su questione meridionale

(regioni.it) Il presidente della Campania, Stefano Caldoro, interviene sulla questione dei rapporti del Parlamento con le politiche meridionali: ''c'è una certa debolezza delle delegazioni parlamentari del Mezzogiorno. Il Sud, in Parlamento non c'è, non si è fatto sentire, non produce atti significativi''.
Caldoro sottolinea che ''nei prossimi mesi ci dobbiamo preparare a fare una grande battaglia parlamentare, di tutti i rappresentanti eletti del Sud, per ribaltare con forza e tenacia lo schema costruito in questi anni che è penalizzante per il Sud''.
Caldoro non mette in dubbio le capacità dei parlamentari del Sud, che ''sono molto capaci''. Il punto, pero', e' che ''lavorano poco insieme, per gli interessi del Sud, a differenza di cio' che fanno i colleghi del Nord''.
Caldoro sottolinea come nell'ambito della Conferenza delle Regioni, quelle meridionali, ''condividono spesso norme, ma non riusciamo a trovare in Parlamento una forza sufficiente che abbia la coesione''.
Caldoro parla di ''strumenti'' che penalizzano il Sud come ''la distribuzione delle risorse''. ''Non abbiamo solo l'eredita' di trasferimenti inferiori - afferma - ma anche il sistema dei fondi di riequilibrio che vengono stabilizzati, in un processo di riattribuzione basato sulla virtuosita'''.
''Ci sono tanti atti fondamentali - dice - e tra questi, per parlare di cose recenti, vi e' una mozione del Pdl sul ritardo dei pagamenti alle imprese costruita con il modello nordista''. Il problema posto ''e' giusto'', ma ''si consolida l'attuale assetto istituzionale''. Un modo che, a suo avviso, privilegia il Nord ''perche' sono quelle Regioni ad avere liquidita'''.
''Io ho proposto gli stessi impianto, meccanismo e priorita', ma su piattaforma nazionale disponibile per i pagamenti (il Fondo di Garanzia nazionale) - sottolinea - perche' i mille giorni di ritardo al Sud non possono essere comparati con i 150 del Nord''.
Il presidente della Basilicata, Vito De Filippo, ha sottolineato la questione della disoccupazione giovanile nel Mezzogiorno: ''i giovani laureati sono, per il Sud, uno spiazzamento drammatico, la nuova faccia della questione meridionale''.
Per De Filippo, e' il momento di ''abbassare le bandiere dei confini territoriali e creare una rete che attiri investimenti''. ''Le Regioni del Sud - ha sottolineato De Filippo – sono sedute ai tavoli di discussione, ma non vorrei consegnare alla storia un'altra vicenda che si arrende ai localismi''.
''E' il momento di costruire alleanze perche' la parola magica e' collaborare in questo riconosco il buon orientamento del Governo''.

 



( red / 13.02.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top