Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1978 - mercoledì 22 febbraio 2012

Sommario
- Protezione Civile: affrontare la riforma della legge 10 del 2011
- Patto salute: il 23 Conferenza straordinaria
- Colozzi: contrastare sovraffollamento carceri e chiusura ospedali psichiatrici giudiziari
- Federalismo: Regioni vogliono andare avanti sulla strada intrapresa
- Audizione: Documento Regioni su federalismo fiscale
- Fondo di garanzia nazionale: botta e risposta Caldoro - Zaia

Sul fronte del trasporto pubblico locale serve un salto di qualità

+T -T
Protezione Civile: affrontare la riforma della legge 10 del 2011

(regioni.it) “Porremo al Governo la questione di lavorare insieme per affrontare la riforma della legge 10 del 2011 sulla Protezione Civile”, così il presidente Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio.  
Errani ha poi spiegato che “ciò è ancora più motivato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità  dell'aumento delle accise''.
Errani ha quindi aggiunto che le Regioni porranno sul tavolo del Governo anche ''il tema dell'emergenza neve che ha bloccato l'Italia dei giorni scorsi''.
Le Regioni chiederanno pertanto al Governo di “lavorare insieme per affrontare la riforma della legge n. 10 del 2011 sulla Protezione Civile''.
''Questo e' ancora piu' motivato dopo la sentenza della Corte Costituzionale dei giorni scorsi'' che ha bocciato la cosiddetta 'tassa sulle disgrazie', ha spiegato Errani, che è intervenuto anche sul parere Dl Semplificazioni: ''diamo un parere legato alla possibilità di costruire un accordo di collaborazione tra noi e il Governo per stabilire procedure e tempi''.
''Sul fronte del trasporto pubblico locale serve un salto di qualita', per questa ragione oggi al Governo abbiamo posto la necessita' di avviare un confronto di merito su questo tema specifico, che possa contestualmente dare un nuovo impulso al tavolo tecnico in corso, che necessariamente ha bisogno di nuove strategie sul fronte dell'efficienza'', ha dichiarato Errani al termine della conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio.
Inoltre la recente emergenza neve, ha tenuto a sottolineare Errani, ''ha evidenziato la forte anzianita' del parco mezzi ferroviario, messo a dura prova dal maltempo che ha toccato tutto il paese, creando seri problemi alle comunicazioni. Quindi - ha concluso - mi sembra questa una buona occasione per parlare di nuovi investimenti''. 
Infine Errani - al termine della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio - ha annunciato: ''il ministro per la Pubblica Amministrazione ha accettato la nostra proposta di avviare un tavolo di confronto per conoscere procedure, tempi e forme utili a promuovere le semplificazioni''.

[File Audio] Dichiarazione del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani su parere Decreto Semplificazioni

[File Audio] Dichiarazioni del Presidente della Conferenza della Regioni Vasco Errani al termine della seduta odierna su Emergenza Neve - Riforma Protezione Civile - Organizzazione Conferenza straordinaria sanita' (22.02.2012)



( red / 22.02.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top