Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1979 - giovedì 23 febbraio 2012

Sommario
- Errani: Patto Salute; primo consenso Regioni
- Patto Salute: definite linee di indirizzo
- Patto Salute: linee per confronto con il Governo
- Patto Salute: prossima tappa all'inizio di Marzo
- Università: collaborazione Regioni - Rettori
- Università: il testo del Protocollo Conferenza Regioni - CRUI

+T -T
Patto Salute: linee per confronto con il Governo

Coletto, De Filippo, Vitagliano, Polverini

(regioni.it) In merito all’approvazione da parte della Conferenza delle Regioni delle linee di indirizzo per il nuovo Patto Salute, l'assessore del Veneto Luca Coletto, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, ha spiegato che  ''La sanita' deve evolversi e riorganizzarsi ma non ha bisogno di tagli''.
Coletto aggiunge: ''in queste settimane ho trovato una grande collaborazione e senso di responsabilità da parte dei colleghi''.
Il presidente della  Regione Basilicata, Vito De Filippo: “E' noto che c'e' la volonta di tutti per confrontarsi in  maniera unitaria. Il problema rimane la previsione dei tagli che, per  le Regioni, non sono sostenibili".
Anche l'assessore al Bilancio della Regione Molise, Gianfranco Vitagliano, ha sostenuto che  ''il lavoro e' in progress: intanto abbiamo definito la piattaforma delle Regioni. Speriamo che ci siano cambiamenti sul piano delle relazioni e che vengano garantiti alle Regioni i necessari finanziamenti''.
Infine, Vitagliano ha sottolineato che ''alcune Regioni sono in difficolta' per i piani di rientro dal deficit sanitario'' e per questo, nella piattaforma definita oggi dai governatori, un punto riguarda proprio la necessita' di nuove regole per i piani di rientro.
Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini,  ha sottolineato che "non c'e' alcun documento da parte della Conferenza delle Regioni, Abbiamo dato delle linee di indirizzo. Ora una delegazione delegazione della Conferenza delle regioni tratterà con il ministro della Salute. Ci sono alcune criticita' che, come era ovvio, si sono riscontrate nel corso della sua applicazione. Naturalmente sulle linee di indirizzo che ha la delegazione trattante – afferma Polverini - ci sono queste osservazioni. C'e' tutto l'interesse a concludere il prima possibile, arrivando alla sottoscrizione del nuovo Patto".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 



( red / 23.02.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top