Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 1983 - mercoledì 29 febbraio 2012

Sommario
- Intesa su riparto Fondo Sanitario Nazionale 2012
- Sanità: riparto 2012; soddisfazione, ma preoccupazione per risorse
- Monti firma l'Atto di indirizzo per la politica fiscale
- Trasporto su acqua e regime IVA: ordine del giorno delle Regioni
- Servizio idrico intergrato: documento delle Regioni
- Sanità: annullata II giornata della Conferenza delle Regioni straordinaria

+T -T
Intesa su riparto Fondo Sanitario Nazionale 2012

(regioni.it) Buona la prima. E’ stato infatti approvato nella prima delle due giornate previste di Conferenza delle Regioni il riparto del Fondo sanitario Nazionale 2012. "L'intesa e' arrivata in tempi molto rapidi - ha sottolineato il  presidente Vasco Errani - ed e' un fatto molto  positivo. Le regioni hanno dimostrato, ancora una volta, una grande coesione e un forte senso di responsabilità''. Il  riparto 2012 "conferma l'impianto del riparto 2011 - ha spiegato Errani - e riconosce l'aumento di popolazione aggiornato agli ultimi dati Istat del 2011. Sulla base di questo lavoro c'e'  stata un'intesa unanime di tutte le regioni". Il Fondo sanitario nazionale 2012 ammonta a 108,8 miliardi di euro. E domani – primo marzo - i presidenti delle regioni incontreranno alle 13 il ministro della Salute, Renato Balduzzi, con il quale discuteranno anche dell'utilizzo di una parte delle risorse del Fondo Sanitario Nazionale.
Errani infine dichiara la “grande soddisfazione per l’accordo raggiunto sul riparto delle risorse previste per il Servizio Sanitario relative al 2012”, ad esprimerla è il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni del 29 febbraio.
“Si tratta di un accordo che abbiamo raggiunto grazie ad un lavoro approfondito e ad un confronto ampio fondato sul senso di responsabilità dimostrato da tutte le Regioni e testimoniato anche dalla rapidità con cui siamo riusciti a raggiungere l’intesa.
Domani – ha proseguito Errani - avremo un confronto con il Ministro della salute Renato Balduzzi e contiamo di definire ulteriormente l’accordo.
Siamo anche pronti ad avviare con il Ministero, e più in generale con il Governo, il confronto sul nuovo Patto salute 2013-2015. Si tratta di un passaggio fondamentale in cui è necessario reimpostare la strategia per il futuro della sanità italiana, coniugando un adeguato finanziamento con le esigenze di razionalizzazione, equità, sostenibilità e universalità del Servizio Sanitario Nazionale e garantendo i livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio. Mi auguro – aggiunge il Presidente della Conferenza delle Regioni -  che la sanità possa essere il primo terreno per rilanciare in modo forte la collaborazione Governo-Regioni, una esigenza che ho avuto modo di rappresentare ieri al Presidente del Consiglio Mario Monti e su cui ho riscontrato attenzione ed interesse. Il nuovo patto – conclude Errani - deve rappresentare l’opportunità per rilanciare le cure primarie, lo sviluppo delle reti sul territorio soprattutto per far fronte a cronicità e non-autosufficienza, per una forte integrazione del Sistema Socio-sanitario, l’elaborazione di regole migliori per i piani di rientro delle Regioni in disavanzo e uno sforzo congiunto Governo–Regioni per una politica di investimento adeguati finalizzati all’ammodernamento tecnologico delle strutture sanitarie pubbliche”.

 



( red / 29.02.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top