Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2008 - martedì 3 aprile 2012

Sommario
- Il 4 aprile Conferenza delle Regioni
- Consiglio dei ministri 3 aprile su leggi regionali
- Senato, Commissioni V e VI (Bilancio e Finanze) su Fondo regioni di confine
- Sanità: Formigoni su intramoenia
- Mercato del lavoro: la riforma e il confronto Stato-Regioni
- Inflazione: dati Ocse

+T -T
Sanità: Formigoni su intramoenia

Incontro con Balduzzi al Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao)

(regioni.it) Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, interviene su alcuni temi di sanità a margine di un incontro al Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao), alla presenza del ministro della Salute Renato  Balduzzi.
Prima questione il modello di attività intramoenia: "siamo pronti eventualmente anche a un ricorso alla Corte Costituzionale" per salvaguardare il modello lombardo di intramoenia, che prevede la possibilita' per i medici di esercitare l'attivita' libero professionale in convenzione con il Servizio sanitario nazionale anche fuori dalle mura degli ospedali, in studi privati e altre strutture esterne”.
"Noi conduciamo da sempre un confronto serratissimo con i nostri medici che sono soddisfatti del modello di intramoenia che abbiamo  realizzato in Lombardia - spiega Formigoni - e in questo momento  di dibattito tra il Governo e la professione medica proponiamo il  modello lombardo che, andando bene nella regione più grande d'Italia, potrebbe andar bene anche nel resto del Paese".
Formigoni chiede che venga mantenuta la  possibilità di fare attività libero professionale fuori dagli  ospedali: "su questo non transigiamo. Siamo pronti anche al ricorso in Corte Costituzionale, perchè le competenze su questo fronte sono  regionali e non statali. Ma evidentemente mi auguro che  si possa arrivare a una soluzione dialogando come abbiamo sempre  fatto, attraverso il confronto continuo in Conferenza Stato-Regioni e  in Parlamento, sulla sanita' che e' di competenza strettamente  regionale e non nazionale".
Formigoni ha anche spiegato il progetto di legge in discussione in consiglio regionale sulla futura gestione del patrimonio immobiliare delle aziende ospedaliere e delle asl: ''E' una norma che prevede la possibilita', non l'obbligo, di realizzare non una macrosocieta', ma una molteplicita' di societa' o di fondazioni in pieno accordo con gli enti, quali asl e aziende ospedaliere, sulla base di un'intesa con la regione per valorizzare il patrimonio''.
''Il patrimonio pubblico - spiega - e' uno dei grandi asset italiani per uscire dalla crisi, ma che spesso viene trascurato e non valorizzato. Noi in Lombardia vogliamo che questo patrimonio, spesso dovuto alle donazioni dei nostri cittadini, possa essere valorizzato, perche' i proventi siano utilizzati per migliorare ancora il servizio pubblico, ad esempio a livello sanitario''.
Formigoni ha chiarito infine che ''le risorse rimarranno in capo ai titolari dei patrimoni'' e che si tratta di ''una miglior utilizzazione del patrimonio di quegli stessi enti a vantaggio loro e dei cittadini che servono''.




( red / 03.04.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top