Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2009 - mercoledì 4 aprile 2012

Sommario
- Province: il parere delle Regioni sul Ddl sistema elettorale
- Province: Errani, "serve una riforma complessiva"
- Patto salute: Errani , le norme vanno affrontate insieme al tema delle risorse
- Polverini su riforma Province e Patto Salute
- De Filippo su riforma Province
- Istat: IV trimestre 2011, indebitamento amministrazioni pubbliche

+T -T
Polverini su riforma Province e Patto Salute

(regioni.it) Renata Polverini è intervenuta al termine delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 4 aprile a nome della Conferenza delle Regioni sul tema esaminato della riforma delle Province e sul nuovo Patto Salute da siglare con il Governo.
''Abbiamo dato un parere molto articolato – ha detto il presidente della Regione Lazio - e in alcuni punti critico anche perchè la posizione delle Regioni e' diversificata''.
''Otto Regioni infatti hanno impugnato il provvedimento – ha ricordato Polverini - ciononostante, tutti insieme, abbiamo condiviso la necessita' di avviare una vera e propria riforma costituzionale perchè il rischio di ingovernabilità del sistema e' molto alto e soprattutto i risparmi auspicati dal governo non solo rischiano di essere vanificati. Addirittura - ha spiegato Polverini - ci potrebbe essere un appesantimento della spesa se pensiamo gia' soltanto al trasferimento del personale che costa mediamente circa il 30% in piu' nelle Regioni rispetto alle Province. L'unico elemento di novità sarebbe che i presidenti non sarebbero più espressione di elezioni democratiche, eletti dai cittadini, ma con un meccanismo che a nostro avviso mostra delle complessità difficilmente risolvibili. La nostra e' una posizione quindi critica - ha ribadito - soprattutto nel momento in cui osserviamo che gia' governo e parlamento hanno due posizioni opposte, perche' da un lato il governo vuole semplificare intervenendo sulle Province, dall'altro invece il Codice delle Autonomie che ha un percorso avviato, potenzia le funzioni delle Province stesse. A nostro avviso quindi – ha sostenuto Polverini - e' il caso di fermarsi, ragionare con concretezza e avviare un vero e proprio discorso di riforme. Peraltro il processo non puo' che essere accompagnato con una partecipazione attiva delle Regioni, che altrimenti si troverebbero a gestire solo i problemi''.
La Polverini ha fatto il punto anche sull’andamento degli incontri Governo-Regioni sul nuovo Patto per la Salute: “stiamo valutando gli aspetti tecnici che sono molti. Ci siamo orientati a chiedere al ministro anche un tavolo di discussione, per la prossima settimana, piu' ampio dal punto di vista politico''. Polverini aggiunge: ''gli 8 miliardi di tagli certamente ci preoccupano, non esserlo oggi sarebbe una novità - ha aggiunto - Uno degli elementi sul quale si sta lavorando con il ministro è proprio capire come ammortizzare, perche' in alcuni casi appare proprio impossibile''. Riguardo alla sensibilità che si aspetta dal governo nei confronti delle 10 Regioni sottoposte a piano di rientro, Polverini ha aggiunto: ''Stiamo lavorando, c'e' una grande disponibilita'. Certo, la questione dei mancati trasferimenti del 2013-2014 per le Regioni gia' sottoposte a piano di rientro e' un ulteriore elemento di criticita'. E' obiettivo comune, nostro e del ministero – ha concluso - che non si precluda il diritto alla salute e quindi i servizi ai cittadini''.

 

 
 
 
 


( red / 04.04.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top