Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2010 - giovedì 5 aprile 2012

Sommario
- Riforma mercato lavoro: subito confronto Governo-Regioni
- Mercato del lavoro: il testo del Ddl di riforma
- Protezione civile: insediato il Comitato paritetico
- OGM: ordine del giorno delle Regioni
- Patto salute: continua il confronto Governo-Regioni
- Biblioteca: Atlante delle guerre

Dichiarazione congiunta di Vasco Errani e di Gianfranco Simoncini

+T -T
Riforma mercato lavoro: subito confronto Governo-Regioni

(regioni.it)“La riforma del mercato del lavoro è strategicamente rilevante anche per l’impatto che il provvedimento avrà sui territori per cui le scelte e le norme dovranno rispondere in maniera efficace alle esigenze di sviluppo e alla creazione di posti di lavoro”, lo hanno dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e il Coordinatore degli Assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini.
“La Conferenza delle Regioni – proseguono Errani e Simoncini - valuterà prossimamente l’articolato proposto dal Governo ed esprimerà il proprio parere nelle sedi istituzionali proprie. Fin da ora però è importante tornare a ricordare che è necessario un pieno coinvolgimento delle Regioni negli ambiti di propria competenza legislativa ossia sulle politiche attive per il lavoro ed in particolare sui tirocini laddove molte Regioni hanno recentemente legiferato.
Occorre studiare un percorso condiviso che eviti il rischio di scelte unilaterali calate dall’alto che sarebbero non solo sbagliate ma anche inefficaci e controproducenti. E’ invece necessaria una gestione coordinata degli interventi attraverso una sinergia che parta dal basso, integrando le esperienze pubbliche e private, prevedendo standard uniformi sanciti da un accordo Stato-Regioni.
Per questo motivo – concludono Errani e Simoncini – sull’esempio di quanto si sta facendo sull’apprendistato, auspichiamo che anche sui temi che direttamente coinvolgono competenze delle Regioni – politiche attive per il lavoro e tirocini – ci sia un urgente confronto di merito con il Governo”.



( red / 05.04.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top