Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2013 - giovedì 12 aprile 2012

Sommario
- Patto Salute: allineare al 31 ottobre 2012 i termini
- Riforma mercato lavoro: Simoncini, togliere norma su tirocini
- Protezione civile: confronto sulla riforma
- Marini: strategia 'Europa 2020' da ripensare
- Energie rinnovabili: varati due schemi di decreti ministeriali
- Bce: peggiora mercato del lavoro nell'area euro

+T -T
Energie rinnovabili: varati due schemi di decreti ministeriali

(regioni.it) Approvati dal Governo due schemi di decreti ministeriali varati dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera che definiscono i nuovi incentivi per l'energia fotovoltaica (cosiddetto Quinto Conto Energia) e per le  rinnovabili elettriche non fotovoltaiche (idroelettrico, geotermico,  eolico, biomasse, biogas).
Passera ha varato i decreti di concerto col ministro  dell'Ambiente Corrado Clini e dell'Agricoltura Mario Catania, ora  all'esame dell'Autorita' dell'Energia e della Conferenza  Stato-Regioni.
L’obiettivo è quello di raggiungere e superare gli obiettivi europei delle energie rinnovabili fissati per il 2020 attraverso una crescita virtuosa, basata su un sistema di incentivazione equilibrato e vantaggioso per il sistema Paese e tale da ridurre l’impatto sulle bollette di cittadini e imprese.
Il sistema, come già previsto dalla precedente normativa, entrerà in vigore al superamento della soglia di 6 miliardi di incentivi per il fotovoltaico (previsto tra luglio e ottobre prossimi) e il 1 gennaio 2013 per il non fotovoltaico.
Viene inoltre introdotto un sistema di controllo e governo dei volumi installati e della relativa spesa complessiva, attraverso un meccanismo di aste competitive per i grandi impianti (superiori a 5 MW) e tramite registri di prenotazione per gli impianti di taglia medio-piccola (sono invece esclusi dai registri i micro impianti).
L’intento principale del Governo è programmare una crescita dell’energia rinnovabile più equilibrata che, oltre a garantire il superamento degli obiettivi comunitari al 2020 (dal 26% a circa il 35% nel settore elettrico), consenta di stabilizzare l’incidenza degli incentivi sulla bolletta elettrica.

Rinnovabili, al via nuovi incentivi per sviluppo settore oltre obiettivi UE 2020

                        20120411-DMRinnovabili_vPresentata.pdf

 

       [Toscana] Rossi al governo: “Mantenere gli incentivi alle rinnovabili e le detrazioni al 55% per l’efficienza energetica degli immobili”

 
 
 
 
 
 

 



( red / 12.04.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top