Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2013 - giovedì 12 aprile 2012

Sommario
- Patto Salute: allineare al 31 ottobre 2012 i termini
- Riforma mercato lavoro: Simoncini, togliere norma su tirocini
- Protezione civile: confronto sulla riforma
- Marini: strategia 'Europa 2020' da ripensare
- Energie rinnovabili: varati due schemi di decreti ministeriali
- Bce: peggiora mercato del lavoro nell'area euro

Incontro a Palazzo Chigi con i rappresentanti di Regioni ed enti locali

+T -T
Protezione civile: confronto sulla riforma

Il 13 il testo in Consiglio dei Ministri. Nel pomeriggio gli "stati generali"

(regioni.it) Si è tenuta a Palazzo Chigi il 12 aprile una riunione tra Governo, Regioni e autonomie locali sulla riforma  della protezione civile. Alla riunione con l'esecutivo hanno preso parte  per le Regioni il presidente della Conferenza Vasco Errani, il presidente del Lazio Renata Polverini, l'assessore alla Sanità della Toscana Daniela Scaramuccia; per l'Anci ha partecipato il delegato alla  Protezione civile e sindaco di Piacenza Roberto Reggi e il subdelegato Marco Iachetta mentre per l'Upi è presente l'assessore alla Protezione civile della Provincia di Roma Ezio Paluzzi. L’incontro è  terminato dopo oltre 2 ore e al tavolo in rappresentanza del Governo hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio  Antonio Catricalà, con il capo dipartimento della protezione civile Franco Gabrielli e rappresentanti dei ministeri dell'interno e  dell'economia. No comment fino a domani, quando il testo arriverà sul tavolo  del Consiglio dei Ministri, da parte dei rappresentanti di Regioni e autonomie locali, che hanno lasciato Palazzo Chigi senza rilasciare dichiarazioni. La convocazione del Consiglio dei Ministri per il 13 aprile 2012 alle ore 9,30 a Palazzo Chigi prevede infatti all’ordine del giorno un Decreto Legge contenente disposizioni urgenti per la riforma della protezione civile.
Sempre il 13 Aprile alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Consiglio Mario Monti si terranno gli Stati generali del volontariato di Protezione Civile, appuntamento in programma a Roma a partire proprio da venerdì a cui parteciperanno oltre 230 delegati delle organizzazioni nazionali del volontariato. Ad aprire i lavori, venerdì alle 16.00 nell'aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre, sarà il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli e sono previsti gli interventi del presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani e di quello della Consulta nazionale del volontariato Simone Andreotti. I lavori della prima giornata invece saranno chiusi dal Presidente del Consiglio, Monti. Fino a domenica, i 233 delegati delle associazioni regionali e locali si confronteranno su quattro temi - valori, rappresentanza, ruoli, risorse - per individuare le potenzialità dell'attuale sistema, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future nell'ambito del sistema nazionale della Protezione Civile.

 



( sm / 12.04.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top