Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2015 - lunedì 16 aprile 2012

Sommario
- Riforma lavoro: occorre condivisione
- Manifestazioni specializzandi medicina: Cappellacci, Vendola, Cota
- Bankitalia: cala debito pubblico aumentano entrate fiscali
- Protezione civile: il provvedimento all'Odg della Conferenza Unificata
- Protezione civile: per finanziamento si parta da incostituzionalità "tassa disgrazie"
- Infrastrutture stradali: Regioni su aggiornamento linee guida per la sicurezza

+T -T
Infrastrutture stradali: Regioni su aggiornamento linee guida per la sicurezza

(regioni.it) Il Decreto ministeriale che aggiorna le linee guida per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali ha ricevuto il via libera in sede di Conferenza Unificata dalle Regioni il 4 aprile. Le Regioni hanno però accompagnato il parere con un documento (che è stato consegnato all’esecutivo in occasione della stessa Conferenza Unificata) in cui, fra l’altro, sottolineano che “le linee guida non sono supportate da un adeguato quadro finanziario, anche in via programmatica, nonostante in molti punti siano previste attività che richiedono risorse adeguate, al fine di non vanificare lo scopo stesso delle linee guida”. Il documento è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it ed il link è:
http://www.regioni.it/download.php?id=248416&field=allegato&module=news 
Si riporta di seguito il testo integrale.
Parere sullo schema di Decreto ministeriale, recante aggiornamento delle linee guida in materia di gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (ex art. 8 del d. lgs. n. 35/2011) 
Punto 2) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sul nuovo testo, trasmesso dal MIT con nota del 28 marzo 2012, in quanto recepisce tutti gli emendamenti delle Regioni, approvati nella seduta del 21 marzo 2012., con la seguente osservazione “Le linee guida non sono supportate da un adeguato quadro finanziario, anche in via programmatica, nonostante in molti punti siano previste attività che richiedono risorse adeguate, al fine di non vanificare lo scopo stesso delle linee guida. Ad esempio, al par. 2.2.1.1, i previsti rilievi di traffico periodici (richiesti con cadenza triennale) e specifici (volumi, componenti, densità, variabilità temporale, ecc.) e rilievi sulle caratteristiche geometriche del tracciato pongono il problema della certezza delle risorse per gli Enti proprietari delle strade. Ancora, per la realizzazione dei “progetti di infrastruttura” attraverso la programmazione degli interventi ai sensi della L. n. 163/06, attesa la mancata progettazione e attuazione di molti interventi già programmati, proprio a causa della mancanza di copertura finanziaria”.
Roma, 4 aprile 2012



( red / 16.04.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top