Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2040 - giovedì 24 maggio 2012

Sommario
- Tavoli Governo e Regioni a statuto speciale
- XI Giornata del Sollievo: 130 iniziative in molte Regioni
- Mobilità sanitaria: Accordo interregionale
- Spending review: finanziamento fondo sanitario invariato nel triennio 2010-2012
- I documenti approvati dalla Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio
- Conferenza Unificata del 10 maggio: atti "on line"

+T -T
XI Giornata del Sollievo: 130 iniziative in molte Regioni

A Rieti la "Gerbera d'oro 2012"

(regioni.it) Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi e il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, hanno presentato il 24 maggio, presso il ministero della Salute, la XI Giornata del Sollievo, in programma per domenica 27 maggio. "Domenica saremo al Policlinico Gemelli - ha assicurato Polverini - assieme alla Fondazione Ghirotti e alle associazioni di volontariato, che rendono speciale il nostro Paese: è meraviglioso scoprire quanti uomini e donne ogni giorno, senza alcun interesse, aiutano le persone colpite dal tumore. Ci sono strutture che fanno la differenza”. “Bisogna assicurare lo stesso trattamento, di fronte al dolore, a tutti i malati – ha sottolineato la Presidente della Regione Lazio- nonostante le differenze regionali e bisogna permettere ai malati di restare in casa, se è il loro volere. Io l'ho fatto con un familiare e vi assicuro, è stato difficilissimo, come impegno e sforzo economico", ha proseguito Renata Polverini, intervenuta anche in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, aggiungendo poi che  dobbiamo lavorare per “accompagnare e sostenere le famiglie lungo questo doloroso percorso”.
Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha spiegato che "la battaglia contro la sofferenza e il dolore inutile è continua e vede schierati pronti a combatterla gli uni accanto agli altri i professionisti della sanità e le associazioni di cittadini. Viviamo in un momento in cui si verifica una convergenza sulla necessità di avviare percorsi di umanizzazione delle cure: la presa in carico del paziente deve diventare globale, prendendo in considerazione non solo la dimensione sanitaria ma anche quella sociale e relazionale".
Sono numerose le iniziative organizzate nelle diverse Regioni per la Giornata del Sollievo. “L’obiettivo – ha sottolineato la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini (che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione in rappresentanza della Conferenza delle Regioni) -  è quello di dare un contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta al dolore e della diffusione delle cure palliative. Un traguardo importante per una sanità che voglia davvero dirsi moderna ed efficiente. Guardare con attenzione al tema della lotta al dolore significa restituire la dignità a tutti i malati, ma in particolar modo a quelli terminali. Lo sviluppo delle cure palliative – ha aggiunto Renata Polverini - è uno degli indicatori fondamentali per una sanità che voglia porre davvero al centro del proprio sistema i diritti del paziente”.
La segreteria della Conferenza delle Regioni ha raccolto le schede relative ad oltre 130 eventi e manifestazioni sul territorio. “Testimonianza – ha concluso la Presidente della Regione Lazio - di una sensibilità forte e di una vicinanza alla persona sofferente, segno confortante di una maggiore consapevolezza sul tema delle cure palliative, quasi un puzzle di una diffusa “cultura del sollievo”.
Tutte le schede relative ai diversi eventi sono state pubblicate nella sezione “sanità” del sito http://www.regioni.it/ ed il link è: 
 http://www.regioni.it/download.php?id=254589&field=allegato&module=news
Si tratta di eventi che si avvalgono della collaborazione di diverse associazioni Onlus e di molte organizzazioni di volontariato come la stessa Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti (che ha organizzato con la Conferenza delle Regioni e con il Ministro della Salute la conferenza stampa di presentazione della XI^ Giornata Nazionale del Sollievo), particolarmente attiva nel settore, anche attraverso un centro di ascolto che fornisce sostegno psicologico, informazioni e orientamento ai malati e ai loro familiari e che risponde al numero verde (nazionale e gratuito) 800.30.15.10.
In occasione della Conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale del Sollievo è stato anche attribuito il Premio Gerbera d’Oro 2012 all’Unità Operativa complessa di radioterapia oncologica dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti per il Progetto “Fiori di Campo”: umanizzazione in radioterapia oncologica.
Dare voce a migliaia di persone ricoverate negli ospedali italiani ma soprattutto informare dell'esistenza della legge 38 del 2010 che garantisce il diritto del cittadino ad accedere alle Cure palliative e alla Terapia del dolore. E' questo dunque l'obiettivo della “Giornata nazionale del sollievo”. L'iniziativa e' progettata dalla Fondazione Gigi Ghirotti, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e patrocinata dal ministero della Salute. Secondo la 'scheda del sollievo', compilata nel 2011 da 23.706 pazienti, risulta che tra i bisogni piu' frequenti il 39% ha risposto "sentire meno dolore" e un altro 39% "avere accanto i propri cari". Inoltre e' emerso che per il 73% dei pazienti, il personale sanitario avrebbe rilevato la presenza del sintomo del dolore ma il 21% delle persone ha dichiarato di non avere ricevuto alcuna terapia del dolore. Tra chi, invece, ne ha usufruito, l'83% ha risposto che il risultato e' di "buona efficacia".
Dalla Lombardia arriva poi la notizia che entro il prossimo mese di giugno la Giunta approverà le nuove linee di indirizzo sulle cure palliative e la terapia del dolore, necessarie a garantire una risposta omogenea e appropriata in questi ambiti per tutte le strutture socio-sanitarie operanti a livello regionale. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervenendo al convegno organizzato a Palazzo Pirelli, in occasione della XI Giornata nazionale del sollievo e a due anni dall'approvazione della legge 38/2010.
Documentazione:
1. Gerbera d'Oro 2012: Le motivazioni per il progetto vincitore
2. [Fondazione Ghirotti] Sintesi dei risultati del V studio sul vissuto di sollievo negli ospedali italiani
3. Gerbera d'Oro 2012: Schede sul Progetto vincitore e sui 2 progetti segnalati
4. Gerbera d'oro 2012: tutti i progetti presentati 
5. Iniziative regionali per la XI Giornata Nazionale del Sollievo
Comunicati e agenzie di stampa: 
Ansa: TUMORI: TERAPIA DEL DOLORE, STOP AI FARMACI INUTILI AL PASCALE MASTER ASSISTENZA QUALIFICATA RIVOLTA AI MEDICI 
[Lombardia] CURE PALLIATIVE,FORMIGONI:PRESTO LINEE INDIRIZZO 
[Emilia - Romagna] Politiche per la salute - Domenica 27 è la Giornata nazionale del sollievo.
[Piemonte] L’IMPEGNO DELLA SANITA’ PIEMONTESE PER ALLEVIARE IL DOLORE E MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DEI MALATI
Comunicato stampa, 24.05.12: 11^ GIORNATA DEL SOLLIEVO: PIU’ DI 130 INIZIATIVE IN MOLTE REGIONI - POLVERINI:”COSTITUISCONO IL “PUZZLE” DELLA CULTURA DEL SOLLIEVO” Comunicato stampa, 23.05.12:  11^ GIORNATA NAZIONALE SOLLIEVO: POLVERINI (REGIONI) PARTECIPA ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IL 24 MAGGIO
Ansa:  SANITA':GIORNATA SOLLIEVO;OLTRE 130 INIZIATIVE NELLE REGIONI. POLVERINI, COSTITUISCONO PUZZLE DI UNA CULTURA DEL SOLLIEVO
Adn Kronos:   SANITA': DOMENICA GIORNATA SOLLIEVO, 1 PAZIENTE SU 10 SENZA CURA DOLORE
Dire:(LZ) SANITÀ. DOMENICA 'GIORNATA SOLLIEVO' IN OSPEDALI ITALIANI
Agi:  SALUTE: DOLORE ECCESSIVO PER 39% RICOVERATI, ECCO SCHEDA SOLLIEVO



( red / 24.05.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top