Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2115 - martedì 2 ottobre 2012

Sommario
- Corte dei Conti: Audizione sul Def
- Costi politica: Puglia e Abruzzo, "tagliati" i consiglieri
- Cooperazione internazionale: Cappellacci, Dellai, Formigoni
- Certificazione del credito per forniture e appalti: parere favorevole
- Università: fondo per promuovere merito studenti, parere favorevole su Decreto
- Istat: dati su disoccupazione, variazioni territoriali e amministrative

+T -T
Università: fondo per promuovere merito studenti, parere favorevole su Decreto

(regioni.it) Via libera della Conferenza delle Regioni al Decreto del Ministro dell’istruzione sui criteri di accesso al fondo finalizzato per promuovere l'eccellenza e il merito fra gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale. Il parere favorevole è stato espresso da tutte le Regioni, ad eccezione della Puglia che ha invece dato un parere negativo, durante la Conferenza Stato-Regioni del 26 settembre.
Il parere è stato accompagnato da alcune raccomandazioni contenute in und documento che è stato consegnato al Governo e che è stato pubblicato sul sito www.regini.it nella sezione conferenze. Si riporta di seguito il testo integrale del parere dele Regioni.
Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e delle ricerca recante: "criteri di accesso al fondo finalizzato per promuovere l'eccellenza e il merito fra gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale, a norma dell'articolo 4, comma 3, della legge 30 dicembre 2010, n. 240"
Punto 1) O.d.g. Conferenza Stato- Regioni
Le Regioni e le Province autonome, ad eccezione della Regione Puglia che esprime parere negativo, esprimono parere favorevole con le seguenti raccomandazioni:
- che occorre prevedere all'art 3, comma 1 e 2, con riferimento ai requisiti di accesso agli interventi del fondo, un riferimento diverso da quello dell'anno scolastico immediatamente precedente all'anno di iscrizione Universitaria - in quanto tale criterio penalizza senza ragione studenti che dopo il diploma decidono di fare una esperienza lavorativa prima di riprendere gli studi;
- che occorre richiamare l'attenzione sulla necessità di prevedere risorse aggiuntive per il fondo in oggetto, esprimendo la preoccupazione che possa essere utilizzato a questo fine il fondo destinato alle borse di studio per il diritto allo studio.
Roma, 26 settembre 2012

Link: Documento Approvato - PROMOZIONE ECCELLENZA E MERITO STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE: PARERE SU DECRETO PER CRITERI DI ACCESSO AL FONDO



( red / 02.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top