Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2117 - giovedì 4 ottobre 2012

Sommario
- Costi politica: Governo avanti con Decreto
- Decreto costi politica: Monti, da Regioni contributo molto importante
- Errani: costi politica, "proposta che ci sembra utile e importante"
- Costi politica: le opinioni di Formigoni, Rossi, Dellai e La Spisa
- Costi politica: Zaia, Spacca, Cota, Rollandin e Rambaudi
- Conferenza Stato-Regioni 26/09/12: Documenti approvati

+T -T
Errani: costi politica, "proposta che ci sembra utile e importante"

(regioni.it) Sui costi della politica il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha confermato che le linee generali del decreto sui tagli vanno nella direzione che le Regioni hanno indicato. Lo ha riferito Errani al termine della riunione dei presidenti rispetto al  Decreto sui costi della politica che sarà varato dal consiglio dei ministri.
“L'Ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni - ha spiegato Errani - ha incontrato ieri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Antonio Catricalà, che ci ha illustrato le linee del decreto che vanno nella direzione che abbiamo proposto e indicato la scorsa settimana. Questo e' un fatto positivo. Verificheremo il testo del Governo, quando verrà approvato”.
Errani aggiunge: “riteniamo che sia indispensabile recepire rapidamente le indicazioni nelle Regioni, con provvedimenti che seguiranno il decreto”.
"Avanziamo al presidente del Consiglio una proposta che ci sembra utile e importante", sottolinea  Errani, chiedendo al premier Mario Monti di attivare "la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, per arrivare, insieme al Governo, alla definizione dei costi dei servizi erogati per realizzare una governance condivisa  sui servizi essenziali per i cittadini".
Errani ha inoltre annunciato che la prossima settimana è previsto un incontro tra la Conferenza delle Regioni e la Conferenza delle Assemblee dei Consigli regionali per discutere la concreta attuazione del decreto. Infatti le Regioni ritengono “indispensabile fare presto i provvedimenti che conseguiranno dal decreto del Consiglio  dei ministri e per questo la prossima settimana avremo un incontro con i presidenti dei Consigli regionali per discutere la concretizzazione  del decreto".

 



( red / 04.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top