Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2119 - lunedì 8 ottobre 2012

Sommario
- Balduzzi: tagli sanità, ''Qualcuno forse ci starà lavorando, io no"
- PMI: stretta collaborazione Veneto-Basilicata
- Catricalà: disegno di legge di rango costituzionale per rivedere Titolo V
- Costi politica: Formigoni e Rossi
- Monti: voglia di rinascere è enormemente grande in Emilia-Romagna
- Riduzione costi: Cota e Durnwalder

+T -T
Riduzione costi: Cota e Durnwalder

 (regioni.it) "Oggi e' in atto un attacco  politico nei confronti delle Regioni e degli Enti locali -   Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota - a livello  piemontese si deve dare una risposta chiara, perche' Enti locali e  Regioni sono la grande opportunita' per dare soluzioni vere ai  problemi dei cittadini".
Cota aggiunge: "il federalismo, che per la cronaca non  c'e' e  non c'e' mai stato, non c'entra niente con i costi delle  politica, che vanno invece  razionalizzati a tutti i livelli. Anzi, il federalismo, con l'Euroregione del Nord, e' la via per farlo al  meglio".
Sulla riduzione dei costi della politica c’è la volonta' di andare avanti, spiega Cota: “in modo  sistematico nella direzione gia' intrapresa sulla riduzione dei costi  della politica" perche' "i capigruppo sono consapevoli del fatto che  occorra dare una risposta, indipendentemente dalle disposizioni  contenute nel decreto del Governo, che peraltro deve essere ancora  pubblicato", Cota conclude: " il Piemonte ha ridotto il numero dei  consiglieri regionali e degli assessori, mentre i Parlamentari restano ancora mille".
Sulla spending review di bilancio è intervenuto il presidente altoatesino Luis Durnwalder: ''Non possiamo dare piu' di cio' che abbiamo e con i 5 miliardi a disposizione credo che si possano fare tante cose nei prossimi dodici mesi. Alla luce di un'inevitabile riduzione delle spese, abbiamo preferito non effettuare tagli orizzontali, ma fissare delle priorita' da sostenere: mi riferisco a settori chiave per il futuro di questa terra come la formazione e l'innovazione''.



( red / 08.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top