Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2121 - mercoledì 10 ottobre 2012

Sommario
- Legge di stabilità e riforma del titolo V: le preoccupazioni delle Regioni
- Riduzione costi politica: impegno congiunto Presidenti Regioni e Consigli regionali
- Regioni: impegno su costi politica, preoccupazione per legge stabilità
- Conferenza delle Regioni l'11 ottobre
- Balduzzi: ripensare i tagli alla sanità
- Formigoni: Assessore Zambetti già sollevato dall'incarico

+T -T
Formigoni: Assessore Zambetti già sollevato dall'incarico

(regioni.it) “L'accusa è estremamente grave, riguarda l'assessore Zambetti che è già stato sollevato dal suo incarico". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a margine della cerimonia delle bandiere dell'International participants meeting di Expo, commenta l'arresto dell'assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, per concorso esterno in associazione mafiosa.  “Ho le notizie che avete voi – ha detto Formigoni ai giornalisti - è chiaro che ciò di cui si sta parlando è qualcosa di estremamente grave, non ho notizie oltre a quelle che hanno battute le agenzie questa mattina, quindi intendo approfondirle e vedere di cosa si tratta”.  Formigoni sottolinea che "il fatto è molto grave, ovviamente a Zambetti è revocata la sua delega assessorile, che sarà gestita senza rottura di continuità”, visto che l'assessore “già negli incontri di questa mattina sarà sostituito dal direttore generale Nova e, per la firma di un importante accordo, dall'assessore allo Sport e giovani, Luciana Ruffinelli.
Poi il Presidente della Lombardia ha commentato le decisioni del governo in materia di riforme: “il governo sbaglia se pensa di  fare a capocchia una riforma riportando tutto al centro come se lo  Stato fosse simbolo di virtù, di buon governo, di eliminazione degli  sprechi”, dice Roberto Formigoni presidente della Regione Lombardia. “Il centralismo - aggiunge Formigoni - ha fallito in Italia. Se  siamo in questa situazione - conclude il Presidente della Lombardia - è per colpa di uno Stato spendaccione e inefficiente”.
Infine un riferimento ai programmi per Expo 2015:dalla lotta alla fame alla sicurezza del cibo fino alle garanzie sul tema dell'acqua, diritti fondamentali di tutte le persone: “Noi - spiega il commissario generale dell'Expo 2015, Roberto Formigoni - vogliamo che il nostro Expo sia l'occasione per fare il punto su tutti questi temi”. Per questo, ha spiegato Formigoni, che è intervenuto ai lavori di apertura del secondo International Participants Meeting, nei prossimi giorni sarà presentato ai paesi partecipanti un documento strategico relativo a queste tematiche. Un documento, ha annunciato Formigoni, che avrà in calce anche la firma del premier Mario Monti. ''Ieri (9 ottobre, ndr) il premier - ha detto Formigoni - mi ha fatto sapere che intende firmare insieme a me questo documento strategico che invieremo a tutti i capi di stato e di governo e a tutte le organizzazioni internazionali. Questo documento, elaborato nei mesi scorsi con la collaborazione di esperti di vari campi, diventa quindi documento ufficiale dell'Expo di Milano e del Paese”.
Il testo, ha detto ancora il commissario generale dell'esposizione, fungerà da traccia nei due anni che separano dall'Expo, durante i quali ''intendiamo fare un lavoro di approfondimento - ha concluso - per poterci poi presentare all'Expo e convogliare i cittadini negli impegni forti che i paesi assumeranno con noi, per esempio nella lotta agli sprechi alimentari, alla fame, e sui temi del cibo e dell'acqua”.


( red / 10.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top