Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2124 - lunedì 15 ottobre 2012

Sommario
- Bankitalia: scende debito pubblico ad agosto
- Griffi annuncia alcune riforme costituzionali
- Macroregione: Rollandin, Tondo, Zaia, Marini
- Armao: più possibilità ai cofinanziamenti dai fondi strutturali
- Marini: puntare su qualità e innovazione
- Piemonte, beni culturali ecclesiastici: firmato protocollo di intesa

+T -T
Marini: puntare su qualità e innovazione

Ventunesima Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all'estero

(regioni.it)   ''E’ il fattore 'qualita' e innovazione' il solo che potra' permetterci di vincere la sfida per riportare l'economia italiana a crescere''. Il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è intervenuta a Perugia ai lavori della ventunesima Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all'estero: ''la vera, grande sfida che ci attende per far si' che l'economia nazionale possa riprendersi, e' quella della maggiore competitivita' del nostro sistema che passa anche per i processi di internazionalizzazione delle imprese e della loro capacità di esportare''.
Per la Marini e' necessario concentrare ogni sforzo da parte di tutti gli attori, istituzionali ed imprenditoriali, ''sulla qualita' e l'innovazione'' dei prodotti nazionali, perche' sugli altri fattori l'Italia e il suo sistema economico non sono piu' competitivi.
''Sul terreno del costo del lavoro in molte aree del mondo non siamo in grado di essere competitivi'', e al tempo stesso ''stiamo diventando un'economia high cost dal punto di vista delle materie prime e dell'energia''. Inoltre, ''non possiamo piu' far conto su fattori legati all'oscillazione dei cambi e alle svalutazioni competitive che in passato nei fatti hanno sostenuto un pezzo importante dell'industria e del sistema produttivo nazionale''.
''Le politiche regionali - ha aggiunto Marini  - devono quindi saper avere quella capacita' di leggere i mutamenti e le strutture produttive territoriali nella loro intima essenza mentre al livello nazionale deve competere la capacita' di costruire le infrastrutture di servizio ai processi di internazionalizzazione del sistema Paese nel suo complesso''.



( red / 15.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top