Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2126 - mercoledì 17 ottobre 2012

Sommario
- XXIX Assemblea ANCI: Delrio e Monti
- Internazionalizzazione: Confronto Regioni - ICE
- Vetrella: trasporto pubblico locale rischia blocco totale
- Decreto sanità: testo corretto, Balduzzi annuncia fiducia
- Censis e Caritas denunciano fragilità sociale
- Politiche sociali: Rambaudi, con aumento Iva a cooperative costretti a taglio dei servizi

Rapporto 2012 Caritas e ricerca Censis e Fondazione Cesare Serono

+T -T
Censis e Caritas denunciano fragilità sociale

Ignorati bisogni di disabili e poveri

(regioni.it) Censis e Caritas denunciano l’attuale fragilità del nostra sistema sociale. La prima denuncia che il nostro Paese ignora i bisogni dei disabili, mentre la Caritas rileva nel Rapporto 2012 il crescente aumento delle richieste di assistenza.
Dalla ricerca Censis e Fondazione Cesare Serono emerge che l'Italia spende meno della media Ue per la protezione sociale delle persone con disabilità: 438 euro pro-capite annui contro la media dei Paesi Ue di 531 euro.
Per l'inserimento lavorativo, il tasso si ferma al 18,4% tra i 15-44enni e al 17% tra i 45-64enni. Le risorse per le attività di sostegno-integrazione a scuola sono spesso inadeguate: nel 2010-2011 circa il 10% delle famiglie ha presentato un ricorso per un aumento delle ore di sostegno.
Il rapporto caritas evidenzia che negli ultimi 3 anni, dall'esplosione della crisi, c’è un un aumento significativo degli italiani che si rivolgono alla Caritas: sono ormai il 33,3%. E sono in aumento le richieste di casalinghe (+177,8%), anziani (+51,3%), pensionati (+65,6%).
La Caritas pertanto denuncia l'incapacita dell'attuale sistema di welfare di farsi carico delle nuove forme di poverta'. Gli interventi per fornire aiuti per la sopravvivenza aumentati nei primi 6 mesi 2012 del 44,4% e sono oltre 6 mln di pasti in un anno.
Ma gli operatori Caritas riscontrano anche un nuovo desiderio di ripartire, espresso da molte persone in difficoltà: affiora la volontà di rimettersi in gioco, l’aspirazione a migliorare la propria situazione. Aumentano le persone che richiedono ascolto personalizzato e inserimento lavorativo (+34,5 e +17%); aumentano del 122,5% le attività Caritas di orientamento (professionale, a servizi, a opportunità formative, ecc.); aumenta del 174,8% il coinvolgimento di altri enti e organizzazioni.



( red / 17.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top