Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2127 - giovedì 18 ottobre 2012

Sommario
- Costi Politica: Regioni determinate ad applicare decreto
- Iorio e De Filippo su taglio costi della politica
- Taglio Consiglieri in Regioni autonome
- Decreto certificabiità bilanci sanitari
- Ddl Riforma Titolo V Costituzione
- Itaca: su appalti impegno per la legalità

+T -T
Iorio e De Filippo su taglio costi della politica

Iorio: contrario a riforme costituzionali parziali

(regioni.it) Il vicepresidente della Conferenza delle Regioni e presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha annunciato che gli incontri della prossima settimana tra presidenti dei Consigli regionali e delle Giunte, e la Conferenza delle Regioni e il Governo, ''serviranno a definire alcune procedure e, in particolare, la questione dei controlli. Come si devono effettuare? E con quali regole, ed entro quali tempi?''.
Iorio quindi aggiunge che "erma restando la disponibilita' delle Regioni ai controlli non vorremmo che la poca chiarezza causasse il rallentamento dell'attività legislativa''.
Sulla riforma, poi, del Titolo V della Costituzione, secondo Iorio, ''dovrebbe aprirsi un ampio dibattito. Sono contrario a riforme costituzionali parziali: significa mettere altre toppe e, per chiudere alcuni problemi, si finisce per aprirne di nuovi''.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha sottolineato come sui costi della politica i presidenti delle Regioni ''hanno fatto un lavoro vigoroso: abbiamo preso le migliori pratiche per applicarle, uniformemente, su tutto il territorio nazionale''.
"Vi sara' un sostanziale abbattimento del contributo ai gruppi e agli emolumenti, con piu' rigorosi controlli'', ha proseguito De Filippo, il quale ha ammesso che ''rimane il nodo dei controlli'' che, seppur necessari, rischiano, se utilizzati in modo capillare cosi' come previsto nel decreto del governo, di rallentare notevolmente l'attivita' amministrativa regionale.




( red / 18.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top