Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2127 - giovedì 18 ottobre 2012

Sommario
- Costi Politica: Regioni determinate ad applicare decreto
- Iorio e De Filippo su taglio costi della politica
- Taglio Consiglieri in Regioni autonome
- Decreto certificabiità bilanci sanitari
- Ddl Riforma Titolo V Costituzione
- Itaca: su appalti impegno per la legalità

+T -T
Taglio Consiglieri in Regioni autonome

(regioni.it) Passano al Senato con 246 sì e 2 astenuti, quindi con la maggioranza dei due terzi, tre disegni di legge costituzionali sulla composizione di tre consigli regionali di regioni a statuto speciale: Sicilia, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia.
I testi dei provvedimenti costituzionali prevedono che il Consiglio regionale della Sicilia passi da novanta a settanta componenti, quello della Regione Sardegna sia ridotto a sessanta componenti e quello del Friuli-Venezia Giulia abbia 49 consiglieri: pari a uno ogni 25mile abitanti o frazioni sopra i 10mila abitanti. Ora il ddl attende il varo definitivo alla Camera con l'ultimo passaggio parlamentare.
Per poter entrare in vigore per le prossime elezioni amministrative di aprile il provvedimento dovra' essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 15 febbraio.
La Regione Valle d’Aosta taglia il 50% dei fondi dei gruppi consiliari con una proposta di legge presentata questa mattina, e sottoscritta dai capigruppo di maggioranza (Union valdotaine, Stella Alpina, Federation autonomiste, Pdl) e dal Partito Democratico, la Valle d'Aosta ha deciso di tagliare del 50% i fondi a disposizione dei gruppi in Consiglio regionale.
Il provvedimento e' stato predisposto accogliendo le indicazioni contenute in una risoluzione approvata dall'aula. I fondi a disposizione dei gruppi scendono da quasi 600.000 euro a 298.000 euro. Inoltre sara' introdotto un sistema di rendicontazione che prevede pezze giustificative su ogni spesa e tracciabilita'. La verifica della regolarita' sara' affidata alla sezione di controllo della Corte dei Conti. Inoltre le spese verranno pubblicate sul bollettino ufficiale e su internet.



( red / 18.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top