Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2130 - martedì 23 ottobre 2012

Sommario
- Corruzione: le criticità rilevate e le proposte della Commissione Garofoli
- Rilancio politiche sociali
- Vendola: Ilva, industrializzazione irresponsabile su salute e ambiente
- Corte dei Conti: dai tagli a sanità possibili effetti indesiderati
- Iorio: Regioni hanno ruolo strategico per crescita e rinnovamento
- Camusso: nuovo equilibrio assetto istituzionale

+T -T
Corte dei Conti: dai tagli a sanità possibili effetti indesiderati

Bersani: 21 miliardi di tagli lineari negli ultimi tre anni

(regioni.it)  21 miliardi di tagli lineari negli ultimi tre anni e la prospettiva di un altro miliardo e mezzo da qui al 2014 significano mettere in gravi difficoltà l'intero sistema. Lo sostiene il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. "Gli ospedali – dichiara Bersani - lavorano con risorse limitate, le Regioni rischiano di non poter assicurare prestazioni adeguate. Medici, infermieri e tutti i lavoratori del servizio pubblico sono sotto pressione per la carenza di mezzi, per il blocco del turn over, per i rapporti che diventano sempre piu' difficili anche con i pazienti, a loro volta esasperati. Tutto questo comporta un clima generale di preoccupazione e una sfiducia da cui e' urgente uscire".
Nel contempo il presidente della Corte  dei Conti, Luigi Giampaolino, nel corso dell'audizione sulla legge di  stabilita' nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, ha spiegato che "una riduzione indistinta del finanziamento del Servizio sanitario nazionale potrebbe produrre  effetti indesiderati".
"L'onere della riduzione - ha aggiunto Giampaolino - verrebbe  distribuito omogeneamente in base ai criteri di riparto del  fabbisogno, facendo perdere di rilievo alle modalita' di  determinazione degli eccessi di spesa e penalizzando le realta' piu'  virtuose".
"Il concorso delle amministrazioni locali – ha spiegato Giampaolino - al riequilibrio dei conti pubblici e', anche nel caso del disegno di legge di stabilita', consistente e rafforza quanto anticipato con il decreto legge 95/2012 nello scorso mese di luglio".
Infine nell'audizione alla Camera Giampaolino ha spiegato che "del totale delle riduzioni di spesa disposte dal provvedimento, circa il 75 per cento e' posto a carico di tali enti: si tratta di 2,8 miliardi nel 2013, che salgono ad oltre 3,2 miliardi dal 2014".




( red / 23.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top