Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2132 - giovedì 25 ottobre 2012

Sommario
- Regioni bocciano riforma Titolo V Costituzione
- Costi politica: Errani, verso Conferenza Unificata straordinaria il 30 ottobre
- Commissione Affari sociali della Camera: risorse per sanità e sociale
- Fondi UE: Barca, confronto con Presidenti "Regioni in transizione"
- Dellai: protezione civile; sconcerto per sentenza Tribunale dell'Aquila
- Difesa suolo: Regioni chiedono rinvio

+T -T
Costi politica: Errani, verso Conferenza Unificata straordinaria il 30 ottobre

Commissione Bicamerale questioni regionali boccia il Decreto legge 174/2012

(regioni.it) La Commissione bicamerale per le  questioni regionali ha bocciato il decreto sui tagli ai costi della  politica di Regioni e Enti locali. Lo dice il presidente della  Commissione, Davide Caparini. Nel parere, la Commissione giudica “apprezzabili”  le misure “tese a determinare una riduzione dei costi della politica  nelle regioni" ma ritiene "insufficiente l'impianto complessivo del  provvedimento e di non piena compatibilità con le prescrizioni del  Titolo V della Costituzione, con particolare riferimento alle previsioni di cui agli articoli 1 e 3, in materia, rispettivamente, di controlli della Corte dei Conti sugli atti delle regioni, dei gruppi  consiliari e delle assemblee regionali e di enti locali”.
La bocciatura è arrivata perché il provvedimento "rappresenta l'atto di morte del federalismo - dice all'Adnkronos il  relatore del decreto in Commissione, Luciano Pizzetti, del Pd - e  rinnega la storia repubblicana fondata sul concetto di autonomie. Abbiamo salvaguardato l'articolo 2 perché condividiamo la volontà di tagliare i costi della politica, ma sulle funzioni di Corte dei Conti  e Ragioneria dello Stato la norma è francamente inaccettabile dal punto di vista della cultura autonomista”.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani al termine della Conferenza Unificata commenta così la bocciatura del decreto legge sul taglio ai costi della politica a Regioni ed enti locali da parte della Commissione bicamerale per gli affari regionali: “abbiamo chiesto la convocazione di una Conferenza straordinaria per il 30 ottobre per discutere del decreto sui costi della politica: siamo pero' di fronte ad una bocciatura del decreto da parte della Commissione bicamerale per gli affari regionali. Il Governo, a questo punto, ci deve dire cosa fare. Aspettiamo una risposta dal Governo”.

 
 

 

 

 



( red / 25.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top