Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2133 - venerdì 26 ottobre 2012

Sommario
- Il 30 ottobre Conferenza Regioni
- Terremoto Parco nazionale del Pollino: De Filippo e Scopelliti in area colpita dal sisma
- Formigoni: Governo fisserà data elezioni Lombardia tra il 16 dicembre e il 27 gennaio
- Sport: atto di intesa Coni- Regioni- Enti locali
- Errani alla presentazione del libro "La casta invisibile delle Regioni"
- Istat: commercio e retribuzioni

+T -T
Sport: atto di intesa Coni- Regioni- Enti locali

(regioni.it) “Un atto storico”: così il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi ha definito l'atto d'intesa tra il CONI, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, siglato il 26 ottobre a Rimini al termine della cerimonia inaugurale della manifestazione Sports Days. Un evento particolarmente significativo, visto che l'ultimo protocollo d'intesa firmato tra il CONI e le Regioni risale al 1994, che testimonia la forte volontà, da parte di tutti soggetti coinvolti, di potenziare a livello capillare la promozione dell'attività sportiva sul territorio e di operare sinergicamente con obiettivi comuni.
Principali obiettivi dell'intesa riguarderanno la riqualifica degli impianti sportivi italiani, il censimento dell'associazionismo sportivo, la promozione della cultura sportiva nelle scuole, lo studio dell'impatto finanziario derivante dagli effetti positivi dello sport a livello di prevenzione sanitaria, lo sviluppo dell'occupazione nel comparto sportivo, la sburocratizzazione degli adempimenti in capo alle associazioni sportive e l'istituzione di un meccanismo automatico di finanziamento per la realizzazione, la messa in sicurezza e la manutenzione dei nuovi impianti. Pagnozzi ha sottolineato ''la portata storica dell'intesa, all'interno di una cornice che vede la grande famiglia dello sport italiano riunita''.
“Sigliamo un accordo di grande importanza, alla luce dell'attuale congiuntura economica - le parole di Pagnozzi - Tutti hanno collaborato con grande disponibilita' al raggiungimento dell'obiettivo, mettendo da parte quei personalismi che avevano contraddistinto il passato. Un patrimonio che affidiamo ai futuri amministratori del nostro Paese e del mondo dello sport, alla vigilia di importanti scadenze elettorali. Nel budget di previsione del 2013, chiuso non senza difficoltà, abbiamo destinato 7 milioni di euro all'alfabetizzazione motoria, guardando al futuro delle famiglie e allo sport di base''.
All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, oltre a Pagnozzi, il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, il Coordinatore dell'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Panebianco, il Coordinatore degli Assessori allo Sport della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Elio De Anna, il Coordinatore Nazionale Sport dell'Unione delle Province d'Italia, Salvatore Sanzo e il Delegato Nazionale Sport dell'ANCI, Roberto Pella.

 



( red / 26.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top