Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2136 - mercoledì 31 ottobre 2012

Sommario
- Cancellieri: insieme elezioni regionali di Lazio, Lombardia e Molise
- Agricoltura: Ddl anticemento, via libera in Conferenza Unificata
- Trattamento dati sensibili: adozione del Regolamento
- Vendola assolto dall'accusa di concorso in abuso d'ufficio
- Crocetta: la scheda biografica del neo Presidente della Regione Siciliana
- Istat: dati su disoccupazione, incidenti stradali e inflazione

+T -T
Agricoltura: Ddl anticemento, via libera in Conferenza Unificata

(regioni.it) Per quanto riguarda il disegno di legge  sulla tutela dei terreni agricoli “abbiamo dato parere favorevole”, un giudizio positivo “ legato ad alcuni emendamenti che il Governo ha accolto”. Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani al termine della Conferenza Unificata del 30 ottobre.”Abbiamo apprezzato le parole del Ministro” – ha aggiunto Errani -  laddove è “chiaramente emerso” che non è certo per responsabilità delle Regioni  se sono trascorsi  40 giorni dal varo del Ddl in Consiglio dei Ministri,  il tempo è stato necessario, ha spiegato Errani  “per costruire un lavoro puntuale ed efficace”. Il parere favorevole delle regioni, condizionato all'accoglimento di alcune osservazioni, al ddl anticemento, era stato al termine della riunione della i l'assessore all'Agricoltura della Puglia e coordinatore della Commissione Politiche agricole Dario Stefano."Daremo un parere favorevole - aveva detto lasciando la sede della Conferenza delle Regioni- condizionato all'accoglimento di alcune osservazioni".
L’impegno delle regioni è stato riconosciuto dallo stesso Ministro delle politiche agricole , Mario Catania: “la Conferenza unificata ha dato il via libera al disegno di legge contro il consumo del suolo. Le Regioni e gli Enti locali hanno ritenuto di fare alcune proposte emendative in larga parte condivisibili. Un primo passaggio istituzionale e' stato completato. Questa non può che essere considerata una buona notizia da tutti coloro che credono che la cementificazione dei terreni agricoli del Paese sia un'emergenza nazionale. Ora – aggiunge il Ministro - il nostro obiettivo è quello di proseguire nell'iter previsto, che richiede un ulteriore passaggio a Palazzo Chigi prima del coinvolgimento del Parlamento, per fare in modo che questo provvedimento diventi legge prima della fine dell'attuale legislatura”.      

[file audio] Dichiarazione del presidente Vasco Errani al termine della Conferenza Stato-regioni del 30.10.2012

 



( red / 31.10.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top