Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2139 - mercoledì 7 novembre 2012

Sommario
- USA: Obama rieletto Presidente
- Regioni - Unioncamere: un'allenza per internazionalizzaazione PMI
- Regioni e ANCI: governo incentivi patto di stabilità verticale
- Fondi europei: Ragioneria, spesa certificata presentata dall'Italia a Bruxelles
- UE: Regional Innovation Scoreboard 2012
- 'Green Italy 2012': rapporto impresa, innovazione e ambiente

+T -T
Fondi europei: Ragioneria, spesa certificata presentata dall'Italia a Bruxelles

Relazione annuale Corte dei conti europea

(regioni.it) Per il terzo anno consecutivo la maggioranza dei pagamenti effettuati a titolo del bilancio dell’Unione europea è risultato esente da errori quantificabili. Nella sua relazione annuale, la Corte dei conti europea ha confermato che nel 2011 la percentuale complessiva di errori nelle spese dell’UE è rimasta stabile, inferiore al 4%. La Corte dei conti ha quindi espresso un parere positivo sulla contabilità dell’Unione per il quinto anno consecutivo.
Sempre per quanto riguarda il controllo dei fondi europei, ma su dati strettamente italiani e in particolare delle Regioni, sono stati diffusi i grafici e i dati aggiornati al 31 ottobre e validati dalla Ragioneria generale dello Stato e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica. Sono relativi alla spesa certificata presentata dall'Italia a Bruxelles e si tratta dello stato di attuazione della politica di coesione delle Regioni italiane.
La spesa certificata di fondi comunitari raggiunge per l'Italia il 29,5% della dotazione totale superando di 2,3 punti il target nazionale.
Rispetto ai dati validati il 31 maggio scorso e a quelli aggiornati al 30 settembre, il miglioramento - spiega il ministero per la Coesione territoriale – è significativo e riguarda, sebbene permangano differenze anche rilevanti tra i territori, l'intero Paese.
Le Regioni più sviluppate (Abruzzo, Emilia, Liguria, Friuli, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Piemonte Valle d'Aosta, Veneto, Provincia autonoma di Trento e di Bolzano) raggiungono il 40,3% della spesa certificata, mentre le Regioni meno sviluppate crescono fino al 25,2%.

 

06-11-2012 Relazione annuale della Corte dei conti: la percentuale complessiva di errori nelle spese dell’UE è inferiore al 4%


 


( red / 07.11.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top