Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2140 - giovedì 8 novembre 2012

Sommario
- "Vicenda Terremerse": Errani assolto
- Patroni Griffi: abolizione Province solo se convinti
- Upi: Antonio Saitta nuovo presidente
- Sicilia: Crocetta verso la nuova Giunta
- Sanità: Coletto su riorganizzazione rete ospedaliera
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Ottobre

+T -T
"Vicenda Terremerse": Errani assolto

Le dichiarazioni di Formigoni, Caldoro, De Filippo e Rossi

(regioni.it) “Sono contento. Vedo che la verità si è fatta strada”. Così il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani alla notizia della piena assoluzione nel processo sulla “vicenda Terremerse”. “In questi lunghi mesi non ho speso troppe parole e non lo farò adesso - prosegue Errani - sottolineo che ho seguito tutto il procedimento con fiducia e rispetto per il lavoro della magistratura e della giustizia, mostrando sempre la mia faccia, senza inutili esibizioni ma in completa trasparenza. e con soddisfazione vedo oggi riconosciuta la piena innocenza che ho da subito rivendicato assieme all'onore mio e alla tutela del ruolo e della dignità della Regione Emilia-Romagna, l'istituzione che pro-tempore rappresento”. “tutto questo non si cancella e penso sia sotto gli occhi di tutti e al giudizio di ciascuno - conclude Errani - ringrazio chi mi ha assistito e i tanti che da ogni parte mi hanno manifestato affetto e vicinanza, in pubblico e in privato”.
Immediati i commenti degli altri Presidenti di Regione e, fra i primi, quello del Presidente della Basilicata. “L'assoluzione del Presidente Errani mi porta sicuramente sollievo ma non stupore perché si tratta solo della certificazione di qualcosa di cui non ho mai dubitato”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata. Vito De Filippo, interpellato dall'Ansa sull'assoluzione pronunciata oggi dal Gup di Bologna sulla vicenda Terremerse. “Errani - ha aggiunto De Filippo - ha fatto di tutto per ottenere chiarezza il prima possibile scegliendo il rito di giudizio abbreviato e ha ottenuto quanto voleva. Ma la vicenda deve anche farci riflettere sul ritorno di una stagione in cui per chi ha responsabilità pubbliche il solo sospetto diventa già colpevolezza, in cui si stravolge il sistema di garanzie costituzionali e democratiche, ribaltando il principio giuridico per il quale va provata la colpevolezza non l'innocenza e l'onere della prova non sia sulle spalle del cittadino ma del sistema giudiziario stesso. Per questo dall'adamantina vicenda di Errani - ha concluso il Presidente lucano - credo dobbiamo saper trarre non solo motivi di soddisfazione ma anche insegnamento”.
“Errani assolto perché il fatto non sussiste. Vale anche per i politici il motto che 'uguali non siamo nemmeno all'anagrafe'. Errani assolto, Vendola assolto... ci sarà un perché”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, commentando l'assoluzione di Vasco Errani dall'accusa di falso ideologico.
Su Twitter commentano la notizia Formigoni e Caldoro.“Non avevo dubbi sulla sua correttezza. Ne sono lieto per lui, per l'Emilia Romagna e la nostra Conferenza dei presidenti di Regione”, scrive il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. “Nessun dubbio su Vasco Errani. Un ottimo presidente, un galantuomo”. Cosi' invece il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

La dichiarazione audiovideo del Presidente Vasco Errani

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 



( red / 08.11.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top