Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2144 - mercoledì 14 novembre 2012

Sommario
- Elezioni regionali in Lombardia, Molise e Lazio
- Rambaudi: risorse per il sociale, in Parlamento accolto grido di dolore
- Fondo coesione e obiettivi di servizio: i premi intermedi a 8 Regioni del sud
- Chiodi: bene i conti sanità, possibile riduzione tasse in Abruzzo
- Maltempo: Coldiretti, agricoltura in ginocchio
- Cassa integrazione in deroga: Simoncini, Regioni preoccupate

+T -T
Fondo coesione e obiettivi di servizio: i premi intermedi a 8 Regioni del sud

(regioni.it) Obiettivi di servizio: è on line il testo della delibera CIPE 79 dell'11 luglio 2012 che attribuisce alle 8 Regioni del Mezzogiorno e al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca premi intermedi determinati sulla base della valore al 2010 degli indicatori rilevanti.  La delibera prevede altresì il riparto e le nuove regole per l'utilizzo delle risorse disponibili dopo l'attribuzione dei premi intermedi, che non seguono più l'originario meccanismo premiale, ma una logica di accesso condizionato al rispetto di alcuni requisiti.
L’importo di 1.031,80 milioni di euro, disponibile sul Fondo sviluppo e coesione (FSC) per il finanziamento del meccanismo premiale collegato agli «Obiettivi di servizio» per il periodo di programmazione 2007- 2013, e i premi intermedi sono determinati e attribuiti per amministrazione e obiettivi secondo la ripartizione riportata nella seguente tabella 1 per un importo totale pari a complessivi 326.390.048 euro.
Sempre sul sito  del ministero dello sviluppo economico sono stati  aggiornati al 30 giugno 2012 i datio per oltre 500.000 progetti di investimento finanziati dai Fondi strutturali europei. Rispetto ai dati precedentemente pubblicati e riferiti al 31 dicembre 2012, sono stati aggiunti alla piattaforma circa 100 mila nuovi progetti ed è possibile seguire l'evoluzione della spesa per ciascun progetto in attuazione.  OpenCoesione si arricchisce anche di altre informazioni non presenti nel Sistema nazionale di monitoraggio ma disponibili grazie alle Amministrazioni che praticano l'apertura dei propri dati. In particolare, dal progetto "open data" del PON Ricerca e Competitività vengono integrate nelle visualizzazioni descrizioni di dettaglio dei progetti. E’ possibile scaricare un insieme più ampio di dati sui progetti finanziati dai fondi strutturali europei e i dati sui progetti che hanno ricevuto assegnazioni del Fondo Sviluppo e Coesione con delibera CIPE.
Link al sito del Ministero dello sviluppo economico (dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica):


( red / 14.11.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top