Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2152 - lunedì 26 novembre 2012

Sommario
- Sicilia: Crocetta presenta nuova Giunta
- Cultura: Caligiuri, documento Regioni su collaborazione pubblico-privato
- Linee Guida valorizzazione cultura: collaborazione pubblico-privato
- Agricoltura: danni per siccità, Ordine del Giorno a favore aziende coinvolte
- Ordine del giorno su fiscalità connessa a riordino Province
- Qualità della vita: classifica Province de "Il Sole 24 Ore"

+T -T
Cultura: Caligiuri, documento Regioni su collaborazione pubblico-privato

Linee guida per la valorizzazione della cultura in Italia

(regioni.it) La Conferenza delle Regioni del 22 novembre ha approvato delle 'Linee guida per la  valorizzazione della cultura in Italia attraverso la collaborazione pubblico/privato', individuando delle Proposte operative per favorire e  incentivare la collaborazione e nuove forme di partnership culturale.
Il documento è stato elaborato dalla  Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, presieduta  dall'assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri.
''Per valorizzare il nostro straordinario patrimonio -sostiene  l'assessore Caligiuri - l'apporto dei privati in grado di creare un  modello di sviluppo economico basato sulla Cultura risulta fondamentale. Per far questo e, in particolare in questa fase  politica, e' necessario che le Regioni spingano, con fermezza, in  questa direzione''.
Il documento, dopo aver approfondito ruoli ed esigenze degli attori pubblici e privati, individuato il quadro normativo e fiscale vigente a scala nazionale e regionale, rilevate le reali opportunita' di una migliore collaborazione pubblico/privato, presenta una sintesi di proposte operative atte a favorire ed incentivare la collaborazione, individuando una nuova forma di partnership culturale.
Fra le principali proposte: l'ottimizzazione dello strumento  dell'erogazione liberale, verificando la possibilita' di introdurre  qualche elemento di ritorno, anche morale, per i benefattori,  stabilendo magari dei criteri di durata temporale e di tetto minimo di contribuzione.
Le Linee Guida sono frutto del lavoro, avviato lo scorso anno,  di collaborazione fra la Commissione Cultura della Conferenza delle  Regioni e i rappresentanti di alcune Imprese associate di Civita,  quali Enel, Ferrovie dello Stato, Listone Giordano, Fondazione Ibm e Compagnia di San Paolo, da sempre impegnate nell'attivita' di  sensibilizzazione del tema pubblico e privato nella valorizzazione dei beni e delle attivita' culturali.


( red / 26.11.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top