Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2154 - mercoledì 28 novembre 2012

Sommario
- Errani: non ci sono condizioni per nuovo Patto Salute
- Gasparri, Bricolo: Legge di stabilità va cambiata
- Balduzzi: nessuna privatizzazione della Sanità
- Rossi, Marini: sanità, tagli lineari non servono
- Lazio: entro settimana data elezioni regionali
- Sanità: Regioni su proposta modifica accreditamento e prestazioni a carico SSN

+T -T
Gasparri, Bricolo: Legge di stabilità va cambiata

(regioni.it) Dopo gli incontri del 28 novembre del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, con i capigruppo del Senato sulle modifiche necessarie alla legge di stabilità per poter garantire l’erogazione dei servizi ai cittadini, il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, ha sostenuto che le richieste delle Regioni ''sono fondate. Se non si correggono alcuni interventi, sarà impossibile stipulare il Patto per la Salute. Tutto questo comporterebbe più spese per lo Stato e non certo risparmi. Il governo apra gli occhi. Si tratta di modifiche indispensabili alla legge di stabilita' che, insieme alla tutela ed allo stanziamento di ulteriori risorse per sicurezza-difesa, sono prioritarie per il Pdl''.
Che servano questi cambiamenti lo afferma anche il capogruppo della Lega Nord, Federico Bricolo: “sono indispensabili ''cambiamenti radicali'' alla legge di stabilita' perche' ''un anno di governo Monti ha messo in ginocchio gli enti locali'', dopo aver incontrato al Senato una delegazione delle Regioni guidata da Vasco Errani, spiegando che il Carroccio mettera' a punto emendamenti per cercare di contenere i tagli.
''Regioni e Comuni - aggiunge Bricolo - non sono piu' in grado di garantire i servizi essenziali, dalla sanita' al trasporto locale. I tagli vanno rivisti e le coperture vanno cercate nelle spese dello Stato. Per tagliare ancora li' i margini ci sono, la cura dimagrante anche lo Stato la deve fare''.
Ai colloqui avuti della delegazione della Conferenza delle Regioni, ha preso parte oltre a Errani anche il coordinatore della Commissione Affari finanziari Romano Colozzi. Gli incontri erano stati fissati con i capigruppo del Pdl, Maurizio Gasparri, della Lega Nord, Federico Bricolo, del Pd Anna Finocchiaro, con il senatore  Gianpiero D'Alia capogruppo Udc, Svp e Autonomie, con il senatore Pasquale Viespoli, capogruppo di ''Coesione Nazionale'' e il senatore  Giovanni Pistorio, presidente del Gruppo Misto.


( red / 28.11.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top