Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2156 - venerdì 30 novembre 2012

Sommario
- Conferenza Unificata il 6 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 6 dicembre
- Bissoni (Agenas): maggiorazione ticket inapplicabile
- Riordino Province: De Filippo, sorprendente la posizione dell'Anci
- Caldoro deluso da mancato Fondo di Rotazione
- Durnwalder: garanzie dall'Austria su difesa autonomia altoatesina

+T -T
Bissoni (Agenas): maggiorazione ticket inapplicabile

(regioni.it) Il Presidente dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Giovanni Bissoni, in merito al dibattito sulla riforma del sistema di finanziamento del SSN, tiene a precisare: “A seguito delle dichiarazioni del Presidente Monti, e nonostante le note ufficiali della Presidenza e le rassicurazioni del Ministro Balduzzi, si è aperto un dibattito sulla sostenibilità del SSN e sulla ricerca di nuove fonti finanziarie che non risulta del tutto comprensibile.
Non è chiaro – aggiunge Bissoni - se, parlando di assicurazioni, ci si voglia riferire alla volontà di dare maggiore tutela alla rilevante spesa privata già in essere, con forme integrative ai sensi delle norme vigenti, oppure allargarle per ridurre l’universalismo del SSN, peraltro nella illusoria speranza di ridurre la spesa pubblica e aumentare l’efficienza del sistema. Circa poi la prevista maggiorazione dei ticket, con effetto dal 1° gennaio 2014 ( come da manovra Tremonti 2011) è ampiamente condivisa la sua inapplicabilità, in un sistema già sufficientemente iniquo e con effetti perversi sull’accesso alle prestazioni specialistiche nel sistema pubblico.
Ampiamente assodato – conclude Bissoni - che il ticket non ha alcun effetto regolatore, quanto piuttosto quello di contenere la spesa pubblica, il mix fra tassazione generale e compartecipazione al momento dell’accesso ai servizi rimanda alle modalità di finanziamento del SSN, e, quindi, prima che problema tecnico, è problema politico. E’ il motivo per cui Agenas, in assenza di un mandato istituzionale, non sta svolgendo alcun lavoro in merito.
Anche il Direttore dell’Agenas, Fulvio Moirano, commentando i dati pubblicati dai media in questi giorni, ha sottolineato che “Agenas ha presentato, nell’aprile 2012, uno studio sul Copayment in Sanità, (www.agenas.it), nel quale, tra le proposte enunciate, si faceva riferimento anche all’ipotesi della cosiddetta franchigia, in sostituzione dell’attuale forma di compartecipazione alla spesa dei ticket, da molti giudicata non più sufficiente a garantire l’equità del sistema, in particolare dopo la “manovra Tremonti”, dell’estate del 2011. Lo studio sul copayment in sanità è stato presentato in occasione del Convegno Agenas AIES, svoltosi a Roma nel maggio scorso, e da allora – conclude Moirano - non ci sono stati ulteriori sviluppi”.



( red / 30.11.12 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top