Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2173 - martedì 8 gennaio 2013

Sommario
- Entrate tributarie: più di 378 miliardi nel 2012
- Sovraffollamento carceri: Corte di Strasburgo condanna Italia
- Agricoltura: Ddl anticemento, l'ultima posizione delle Regioni
- Intesa sugli obiettivi di risparmio delle imprese di distribuzione dell'energia
- Istat: spesa ambientale regionale 2010
- Istat, Eurostat: aumenta disoccupazione giovanile

+T -T
Istat: spesa ambientale regionale 2010

(regioni.it) A fine dello scorso anno sono stati pubblicati i dati della spesa ambientale regionale riferiti al 2010, che è stata di 4.329 milioni di euro, in media 71,6 euro per abitante. Rispetto al 2009 la spesa è diminuita di oltre il 15%.
I settori ambientali cui è destinata la quota maggiore della spesa sono: protezione e risanamento del suolo, delle acque del sottosuolo e di superficie (19,0%); uso e gestione delle risorse idriche (18,4%); protezione della biodiversità e del paesaggio (17,3%); gestione delle acque reflue (13,5%); uso e gestione delle foreste (10,1%). Nel 2010 all'insieme di tali settori è destinato il 78% del totale della spesa ambientale sostenuta dalle amministrazioni regionali.
Oltre il 60% del totale della spesa consiste in trasferimenti ad altri operatori, principalmente enti pubblici. La parte restante è impiegata per attività realizzate direttamente (spese per personale, acquisto di beni e servizi, acquisto di beni mobili, immobili, macchinari, ecc.).
Nel 2010 il 63% della spesa ambientale è destinato a interventi e attività finalizzati alla "protezione dell'ambiente", ossia alla salvaguardia dell'ambiente da fenomeni di inquinamento (emissioni atmosferiche, scarichi idrici, rifiuti, inquinamento del suolo) e di degrado (perdita di biodiversità, erosione del suolo, salinizzazione); il restante 37% è utilizzato per la salvaguardia dell'ambiente da fenomeni di esaurimento dello stock delle risorse naturali.
Il report dell'Istat analizza anche il periodo compreso tra il 2004 e il 2010 e rileva che a livello territoriale le  amministrazioni regionali del Nord-ovest e del Centro destinano, mediamente, la quota di spesa ambientale piu' elevata a interventi per la tutela della biodiversita' e del paesaggio (rispettivamente 24% e  22% del totale della spesa). In particolare Piemonte e Lazio, con  valori superiori al 30%, segnano l'incidenza piu' elevata di quel  periodo.
La spesa ambientale delle amministrazioni regionali del Nord-est e' destinata prevalentemente a interventi di protezione e risanamento  del suolo, delle acque del sottosuolo e delle acque di superficie (in  media, 23% della spesa ambientale totale): in particolare in  Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia la spesa per interventi in tale settore ha assorbito, nella media del periodo, quote pari  rispettivamente al 38%, 29% e 31% del totale.
Gli interventi per l'uso e la gestione delle risorse idriche  assorbono, invece, la quota prevalente di spesa ambientale erogata  dalle amministrazioni regionali del Mezzogiorno (24% del totale); le  incidenze piu' elevate riguardano Puglia e Basilicata, con valori  lievemente superiori al 30%. Si tratta per lo piu' di spese in conto  capitale erogate per realizzare interventi di potenziamento del sistema idrico di approvvigionamento, adduzione e distribuzione, manutenzione  delle opere infrastrutturali e risparmio idrico.

Spesa ambientale delle amministrazioni regionali

Argomento: Ambiente ed energia
Tipo di documento: Comunicato stampa
Tag: acqua, rifiuti, spesa, statistica report

 



( red / 08.01.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top