Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2173 - martedì 8 gennaio 2013

Sommario
- Entrate tributarie: più di 378 miliardi nel 2012
- Sovraffollamento carceri: Corte di Strasburgo condanna Italia
- Agricoltura: Ddl anticemento, l'ultima posizione delle Regioni
- Intesa sugli obiettivi di risparmio delle imprese di distribuzione dell'energia
- Istat: spesa ambientale regionale 2010
- Istat, Eurostat: aumenta disoccupazione giovanile

+T -T
Sovraffollamento carceri: Corte di Strasburgo condanna Italia

Napolitano: nuovo grave richiamo alla insostenibilità della condizione dei detenuti

(regioni.it)  La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l'Italia per trattamento inumano e degradante di 7 carcerati detenuti nel carcere di Busto Arsizio e in quello di Piacenza. L'Italia viola i diritti dei detenuti tenendoli in celle dove hanno a disposizione meno di 3 metri quadrati.
La Corte ha quindi invitato l'Italia a porre rimedio al sovraffollamento carcerario. Il problema del sovraffollamento carcerario è di natura strutturale.
I giudici domandano inoltre all'Italia di dotarsi, entro un anno, di un sistema di ricorso interno che dia modo ai detenuti di rivolgersi ai tribunali italiani per denunciare le proprie condizioni di vita nelle prigioni e avere un risarcimento per la violazione dei loro diritti. Si tratta della seconda condanna all’Italia per aver tenuto i detenuti in celle troppo piccole. La prima condanna risale al luglio del 2009. Dopo questa prima condanna l'Italia ha messo a punto il ''piano carceri'' che prevede la costruzione di nuovi penitenziari e l'ampliamento di quelli esistenti oltre che il ricorso a pene alternative al carcere.
Secondo l'ultimo rapporto di Antigone, l'associazione che si batte per i diritti nelle carceri, ci sono oltre 140 detenuti ogni 100 posti letto, mentre la media europea e' del 99,6%.
La Liguria e' al 176,8%, la Puglia al 176,5%, il Veneto a 164,1. Le percentuali piu' alte di stranieri tra i detenuti si registrano in Trentino Alto Adige (69,9%), Valle d'Aosta (68,9%) e Veneto (59,1%). Le piu' basse in Basilicata (12,3%), Campania (12,1%) e Molise (11,8%).
In merito alla sentenza di Starsburgo il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dichiarato: "La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo rappresenta un nuovo grave richiamo alla insostenibilità della condizione in cui vive gran parte dei detenuti nelle carceri italiane. Si tratta di una mortificante conferma della perdurante incapacità del nostro Stato a garantire i diritti elementari dei reclusi in attesa di giudizio e in esecuzione di pena, e nello stesso tempo di una sollecitazione pressante da parte della Corte a imboccare una strada efficace per il superamento di tale ingiustificabile stato di cose. Infatti, la Corte chiarisce che non spetta ad essa dettare ai singoli Stati le normative penali né i criteri di organizzazione dei rispettivi sistemi penitenziari, ma ribadisce le raccomandazioni venute dal Consiglio d'Europa affinché gli Stati prevedano adeguate misure alternative alla detenzione, riducendo il ricorso alla carcerazione. In questa direzione il Parlamento avrebbe potuto, ancora alla vigilia dello scioglimento delle Camere, assumere decisioni, e purtroppo non l'ha fatto. La questione deve ora poter trovare primaria attenzione anche nel confronto programmatico tra le formazioni politiche che concorreranno alle elezioni del nuovo Parlamento così da essere poi rimessa alle Camere per deliberazioni rapide ed efficaci".




( red / 08.01.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top