Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2222 - lunedì 18 marzo 2013

Sommario
- Lombardia: il Presidente Maroni si è insediato
- Molise: Paolo Frattura è ufficialmente il Presidente della Regione
- Compartecipazione accisa carburanti per Fondo TPL: il parere delle Regioni
- Dirigenza medica e direzione di struttura complessa: linee guida
- Boldrini e Grasso eletti Presidenti di Camera e Senato
- Canzian: al nuovo governo chiederemo tavolo sul commercio

+T -T
Canzian: al nuovo governo chiederemo tavolo sul commercio

(regioni.it) Serve un tavolo nazionale sul commercio per risolvere i problemi del settore. Lo evidenzia Antonio Canzian, assessore al Commercio della Regione Marche e coordinatore delle materie commercio, fiere e mercati della Conferenza delle Regioni
Canzian ha spiegato che le Regioni possono mettere in campo  misure volte a favorire "l'accesso al credito e il sostegno al piccolo commercio", ma per rilanciare i consumi deve intervenire la politica  nazionale. E anche per questo le autonomie chiederanno al nuovo  governo "un tavolo specifico sul commercio per affrontare sia il tema delle liberalizzazioni che quello del sostegno alle attivita'".
Gli ultimi dati sulla mortalità delle imprese non fa altro che confermare l’urgenza di affrontare i temi del commercio soprattutto nelle città dove la crisi si presenta con più evidenza.  
"Al nuovo governo - aggiunge Canzian -  chiederemo un tavolo specifico sul commercio: e' necessario sia per  affrontare il tema delle liberalizzazioni e quello del sostegno al  commercio. In quella sede le Regioni porteranno le loro proposte".
Tra queste, afferma Canzian, "scongiurare l'aumento dell'Iva che va a  incidere profondamente sui consumi, ma anche la necessita' di  riconfermare con forza la potesta' delle Regioni in tema di commercio perchè bisogna fare chiarezza sulle competenze”.
Per Canzian "ogni singola Regione, come per esempio abbiamo fatto nelle Marche, ha predisposto delle misure, nell'ambito della propria legge di bilancio destinando risorse, ad esempio, per l'accesso al credito".
"Nelle Marche abbiamo anche preso misure - sottolinea - per sostenere, attraverso progetti di riqualificazione dei centri storici,la connessione tra attivita' commerciali, attivita' di servizio e turistiche per sostenere la messa in rete".
Ma la crisi, sottolinea Canzian, e' legata "alla capacita' di acquisto e di spesa da parte cittadini e soprattutto delle fasce medio-basse che sono in grave difficolta'". "Le Regioni possono mettere in campo misure volte a favorire l'accesso al credito e a sostenere gli esercizi di vicinato e il piccolo commercio, ma servono poi misure generali dalla politica nazionale".

 



( red / 18.03.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top