Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2222 - lunedì 18 marzo 2013

Sommario
- Lombardia: il Presidente Maroni si è insediato
- Molise: Paolo Frattura è ufficialmente il Presidente della Regione
- Compartecipazione accisa carburanti per Fondo TPL: il parere delle Regioni
- Dirigenza medica e direzione di struttura complessa: linee guida
- Boldrini e Grasso eletti Presidenti di Camera e Senato
- Canzian: al nuovo governo chiederemo tavolo sul commercio

+T -T
Lombardia: il Presidente Maroni si è insediato

La prima urgenza da affrontare è quella del lavoro

(regioni.it) Roberto Maroni è ufficialmente il nuovo presidente della regione Lombardia. L’insediamento è avvenuto il 18 marzo.
''E' una grande emozione'', ha dichiarato Maroni, annunciando che ''la giunta sarà composta di 14 assessori, di cui 7 donne, e verrà insediata domani'' (ndr 19 marzo). ''E' per me una grande emozione - ha sottolineato Maroni - perche' oggi assumo una responsabilita' importante. Voglio continuare l'esperienza di buon governo di chi mi ha preceduto, sviluppare le eccellenze ma anche innovare''.
''Ci metteremo subito al lavoro - ha dichiarato Maroni - perche' ci sono tante urgenze da affrontare. La prima di queste e' quella del lavoro''.
Inoltre Maroni annuncia che chiederà “al presidente uscente Cecchetti di convocare per il 28 marzo, prima di Pasqua, il Consiglio regionale'' e il suo secondo atto pubblico sarà l'intitolazione della Sala dei 500 di Palazzo Lombardia, la più grande, al giuslavorista Marco Biagi, di cui domani cadra' l'undicesimo anniversario dell'uccisone da parte delle Br.  Biagi è stato ''vittima di un brutale assassinio 11  anni fa. Mi sembra il modo giusto – spiega Maroni - per onorare una grande persona come  Biagi e sottolineare il nostro impegno per un tema cosi' importante come quello del lavoro''.
Il presidente uscente Roberto Formigoni ha consegnato a Maroni ''un umile campanellino, simbolo della responsabilità del presidente''. Poi Formigoni e Maroni si sono stretti la mano e si sono abbracciati. ''Sono molto lieto e onorato di passare a Maroni questa responsabilità così importante di gestire una Regione straordinaria come la Lombardia che entrambi amiamo immensamente - ha spiegato Formigoni - Maroni si è assunto questa responsabilità e ha vinto una battaglia importantissima''.
Poi Maroni è intervenuto anche sulla polkitica nazionale augurandosi che “nasca presto a Roma un Governo, perchè quello attuale non ha pieni poteri e non è interlocutore al 100% come avremmo bisogno: qui abbiamo un Governo forte e stabile, abbiamo bisogno di un governo forte e stabile anche a Roma''.
E’ stato anche annunciato che Andrea Gibelli è il nuovo segretario generale della regione Lombardia: Gibelli passa dunque dall'incarico politico di vicepresidente a quello dirigenziale di massima responsabilità, prendendo il posto di Nicola Maria Sanese.

 



( red / 18.03.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top