Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2253 - mercoledì 8 maggio 2013

Sommario
- Incidente Genova: Errani, cordoglio Regioni
- Errani convoca la Conferenza delle Regioni per il 9 maggio
- Marini: attenzione ad aumenti ticket in sanità
- Lorenzin: la questione dei ticket "ci sta molto a cuore"
- ANCI: Alessandro Cattaneo, Presidente Reggente
- Sanità: Rapporto 2012 di Cittadinanzattiva

+T -T
ANCI: Alessandro Cattaneo, Presidente Reggente

Veronica Nicotra è il nuovo Segretario generale dell'Associazione

(regioni.it) E' Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia, il 'traghettatore' dell'Anci fino all'assemblea congressuale che si terrà il prossimo 5 luglio, dopo le dimissioni di Graziano Delrio, diventato ministro per gli Affari Regionali del Governo Letta. Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio nazionale dell'Anci (tenutosi l’8 maggio) che ha stabilito anche che l'assemblea congressuale si terrà a Roma il prossimo 5 luglio.
“L'Assemblea – ha detto il Presidente uscente Delrio - sarà occasione, spero, di svolgere un percorso di rafforzamento della rappresentanza e dell'autonomia del sistema degli enti locali, da sempre capaci di fare proposte e non solo proteste, a cominciare dal Patto di stabilità”. “Oggi - prosegue Delrio - lo stato della nostra autonomia è molto difficile, e per questo è necessaria un'Anci forte, unita e sempre più competente, perché questo vuol dire fare il bene del Paese”.
Nel corso dell'incontro è stata inoltre nominata segretario generale  dell'Anci Veronica Nicotra, già facente funzioni.
Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale Anci, il neo nominato presidente reggente Alessandro Cattaneo ha detto che “il riconoscimento datomi in forma unitaria dal Consiglio Nazionale dell'Anci che mi ha nominato da qui al 5 luglio nuovo Presidente reggente è per me un onore e allo stesso tempo una grande responsabilità”. “Continuerò a lavorare sul solco di quanto è stato fatto finora - ha sottolineato - operando per far aumentare ancora, se possibile, l'autorevolezza dell'Anci, che negli ultimi anni è stata riconosciuta dalle principali istituzioni del paese, a partire dalla presidenza della Repubblica. Per questa ragione - ha aggiunto - continuerò ad occuparmi di cose concrete nell'interesse dei cittadini, anche perché noi non siamo un sindacato né un parlamentino, legato a piccole rivendicazioni congiunturali”.
Il presidente uscente, Graziano Delrio ha poi voluto metter fine ad una serie di voci relative al Sindaco di Firenze: “Confermo le indiscrezioni emerse finora sul fatto che l'attuale sindaco di Firenze, Matteo Renzi, non ambisce alla carica di Presidente Anci”, ha detto il Ministro per le Regioni e le Autonomie. “In ogni caso Renzi mi ha confermato - ha riferito ancora Delrio - che continuerà a dare una mano per traghettare l'Anci verso un congresso efficacie e sereno”.
 
 


( red / 08.05.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top