Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2255 - venerdì 10 maggio 2013

Sommario
- Decreto debiti P.A. : il parere delle Regioni
- Cassa integrazione in deroga: Simoncini, la posizione delle Regioni
- Debiti P.A.: Zingaretti, riconosciuti al Lazio complessivamente 5 miliardi
- Superticket: Agenas,previsti 800 milioni, ma incassati solo 400 - 500
- I mutui contratti nel 2011 dagli enti territoriali: indagine della Ragioneria
- Fondi europei: Marini, serve un quadro di risorse più coerente con gli obiettivi

+T -T
Superticket: Agenas,previsti 800 milioni, ma incassati solo 400 - 500

(regioni.it) Un'indagine dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), presentata il 9 maggio a Roma, condotta per valutare gli effetti  della crisi economica e del superticket sull'assistenza specialistica, ha registrato una diminuzione dell'8,5% delle  prestazioni specialistiche erogate, specialmente negli esami di  laboratorio. E’ stato poi rilevato un decremento maggiore nelle prestazioni dei presidi privati accreditati con il Servizio sanitario nazionale. Sono quindi questi gli  effetti principali del superticket sugli italiani,.
La ricerca, intitolata 'Remolet', ha coinvolto 11 regioni  italiane che coprono l'80% della popolazione generale: Piemonte,  Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria,  Lazio, Campania, Sicilia. Calabria e Puglia stanno per inviare i loro  dati, portando il dato complessivo al 90% della nostra popolazione.
Alle varie realtà regionali è stato chiesto di fornire dati relativi al numero di prestazioni specialistiche ambulatoriali, ai totali dei  valori tariffari e dei ticket riscossi, nei tre settori in cui viene suddivisa l'attività specialistica: diagnostica, laboratorio e attività clinica. Il periodo preso in esame confronta il primo semestre del 2011 con quello del 2012.
Nelle 11 Regioni, dunque, si registra un forte calo di  prestazioni tra il 2011 e 2012. "La riduzione - spiega Cesare  Cislaghi, coordinatore del progetto Remolet - si e' avvertita  maggiormente nel privato (-11,8%) che nel pubblico (-7,6%), e si è registrata in particolar modo per le prestazioni dei non esenti
(-17,6%)". Nel frattempo - si legge nell'indagine - i ticket sono  aumentati nel totale incassato, ma meno di quanto si prevedeva. Anzi,  in alcune Regioni, prosegue Cislaghi, "i ticket per le prestazioni di  laboratorio hanno dato addirittura un gettito inferiore". Il problema, secondo l'Agenas, è che il "superticket doveva portare ad circa 800  milioni in più all'anno al Fondo sanità, ma l'incasso reale è di circa 400-500 milioni”.
Cislaghi ricorda che “il 50% degli italiani ha accesso, almeno una volta all'anno, ad una prestazione specialistica, ma che solo 15 milioni di italiani hanno pagato il ticket”, per una media di 150 euro a testa. “Per il ticket - osserva Cislaghi - un quarto della popolazione italiana ha dunque pagato 150
euro a testa, per un totale di circa 2,2 miliardi di euro. Questo vuol dire che se tutti pagassimo 150 euro, avremmo 8 miliardi, ovvero il  doppio dell'Imu”.
Il pericolo ora è l'arrivo di nuovi ticket. Giovanni Bissoni,  Presidente Agenas, mette in guardia. "Si dice che la manovra preveda  l'entrata dal 2014 di altri 2 miliardi di ticket - avverte - ma questo lavoro dimostra che siamo di fronte ad una spesa già non sostenibile. Siamo di fronte a percentuali che ci dicono che il problema c'è. Su chi paga, è più devastante di Iva e Imu”. A Bissoni preoccupa la  diminuzione degli esami di laboratorio, “che tocca da vicino molti aspetti del Ssn”.


( red / 10.05.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top