Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2256 - lunedì 13 maggio 2013

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 16 maggio
- Sospensione Imu: Cattaneo, Anci teme crisi di liquidità per i Comuni
- Rossi: abbiamo bisogno anche di un social compact europeo
- Aumenta la richiesta di prestiti per sposarsi
- Elezioni amministrative: il 26 e 27 maggio si vota in 564 Comuni
- Piemonte: Cota, ridotto l'aumento Irpef

+T -T
Rossi: abbiamo bisogno anche di un social compact europeo

L'Europa non può permettersi un simile tasso di disoccupazione

(regioni.it) ''Un social compact per la nuova Europa''. E' questa la richiesta lanciata da Enrico Rossi, presidente della  Regione Toscana.
''Insieme al fiscal compact abbiamo bisogno di un social compact europeo'', spiega Rossi che aggiunge: ''L'Europa non puo' permettersi un simile tasso di disoccupazione - non solo perche' implica una performance negativa dell'economia, ma anche per la depressione generale della qualita' della vita e delle speranze per il futuro. Se cresce il numero dei giovani europei che non lavorano e non studiano, noi stiamo bruciando le nostre speranze per il futuro''.
Rossi sottolinea “il problema dei legami tra cittadinanza e  istanze sociali. Dovremmo mettere in primo piano il problema crescente della disoccupazione, in particolare tra i giovani europei. Di recente il rapporto di Eurostat ha stabilito che 26,6 milioni di europei sono  disoccupati (pari all'11% della popolazione dell'Unione). Il  commissario Andor ha detto che quasi 120 milioni di europei sono a rischio poverta' e esclusione sociale (sei milioni in piu' dall'inizio della crisi), mentre la disoccupazione giovanile, pari al 22,4%,e' il  doppio di quella del resto della popolazione".
Rossi ribadisce quindi che " nè gli Stati membri, nè l'Europa nel suo insieme possono permettersi un  tasso così elevato di disoccupazione”.
La vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti, ha sostenuto che  “solo un’Europa unita, libera e convinta di essere unita sarà l’Europa dei cittadini e non delle burocrazie”. Lo ha detto intervenendo al termine della marcia cittadina “Gli Stati Uniti d’Europa per superare la crisi. Ci vuole tanta passione, oltre che intelligenza – ha continuato Targetti – per scrivere un manifesto all’avanguardia come quello che Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, fondatore del Movimento Federalista Europeo, iniziarono a scrivere oltre 70 anni fa durante il confino a cui erano stati costretti dal regime fascista. Quella passione che dobbiamo recuperare oggi quando diciamo che bisogna finalmente costruire gli Stati Uniti d’Europa, trasformare la Commissione Europea in un vero organo di governo, dare ai cittadini la possibilità di scegliere direttamente – attraverso le elezioni europee – chi guiderà l’Ue e abolire completamente il diritto di veto che oggi ogni singolo Paese ha di fatto nel Consiglio dell’Unione Europea”.



( red / 13.05.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top