Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2258 - mercoledì 15 maggio 2013

Sommario
- Le priorità da affrontare con il Governo: Conferenza delle Regioni il 16
- Delrio: abolire le Province, ma superare problemi su area vasta
- Delrio: no tagli indifferenziati, ma valorizzare Comuni e Regioni
- Basilicata, Calabria: rimodulazione fondi Fas e riqualificazione urbana
- Elezioni regionali in Valle d'Aosta il 26 maggio
- Rifiuti: Orlando, affrontare emergenze che possono diventare esplosive

+T -T
Basilicata, Calabria: rimodulazione fondi Fas e riqualificazione urbana

Scopelliti: 100 milioni di euro per 170 riqualificazioni dei centri storici

(regioni.it) In Basilicata si lavora alla rimodulazione del Fondo di sviluppo e coesione, mentre in Calabria si trovano risorse per la riqualificazione dei centri storici.
Si tratta di indirizzare risorse ai 4 settori ritenuti strategici (energia, agroindustria, automotive e turismo) e destinare le risorse eventualmente rimanenti sulle voci ricerca e sviluppo e contratti di sviluppo a regia regionale. E’ stato sottoscritto un verbale d’intesa da Regione, sindacati e associazioni datoriali nella Cabina di regia “Obiettivo Basilicata”.
Con la rimodulazione delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013, le parti concordarono di procedere ad una rimodulazione dei fondi Fas.
La “Cabina di regia” ha inoltre stabilito che gli interventi sul settore della ricerca e sviluppo, precedentemente elencati nella deliberazione Cipe, non sono stati ancora oggetto di aggiornamento e che pertanto la loro individuazione, in termini di destinazione delle risorse e di priorità delle azioni da porre in essere, richiederà un ulteriore confronto in seno alla stessa “Cabina di regia”.
A lavoro anche per le soluzioni per i pagamenti della Pubblica amministrazione alle imprese, alla luce del Patto di stabilità interno e delle novità introdotte dal decreto “sblocca crediti”, e in attesa dell’eventuale accoglimento delle richieste della Regione che prevedono, tra l’altro, la possibilità di utilizzare fuori dai tetti di spesa anche le royalty dall’attività estrattiva. La Regione ha confermato che “non vi sono problemi di risorse ma di tetto”, che per il 2013 è pari a 543 milioni di euro. Su questa somma, la Regione ha già provveduto a pagamenti per una parte (circa 260 milioni), e ne ha ora a disposizione meno di 300 con cui garantire le spese restanti. Anche alla luce delle proposte avanzate dalle associazioni datoriali, la Regione si è comunque impegnata a effettuare una ricognizione coinvolgendo tutti i dipartimenti regionali per stabilire l’esatto ammontare dei pagamenti ancora pendenti.
In Calabria il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti è stata annunciata la sottoscrizione tra la Regione e i Comuni interessati, delle nuove convenzioni in base alle quali saranno regolati i finanziamenti di riqualificazione urbana dei centri storici. Si tratta di 170 interventi, con un finanziamento di € 97.814.635,95, assegnati dalla delibera CIPE 89/2012.
IL Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha sottolineato il recupero delle risorse nel confronto col Governo: Mi sembra un segnale fortissimo per il nostro territorio. Si tratta di comuni che in certi casi avevano già anticipato le risorse con propri fondi, o che erano in fase avanzata dal punto di vista della realizzazione o che erano in itinere nel farlo ma hanno dovuto bloccare le procedure. Siamo riusciti a dare a questo atto maggiore concretezza, recuperando, cosa che forse non accadeva in passato, la certezza delle risorse. Tutto ciò significa buona amministrazione”.

 

[Basilicata] Fas, intesa in Cabina di regia e ora si lavora sullo “sblocca crediti”

[Basilicata] Ok dalla Cabina di Regia a proposta rimodulazione Fas

[Calabria] Scopelliti: in arrivo 100 milioni di euro per 170 riqualificazioni dei centri storici calabresi

 



( red / 15.05.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top