Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2267 - martedì 28 maggio 2013

Sommario
- Corte dei Conti: Rapporto 2013 su finanza pubblica
- Fondi europei: Trigilia incontra le Regioni e il Commissario Hahn
- UE: Rapporto Annuale 2012 Governo sugli interventi nelle aree sottoutilizzate
- Scuola: Anci-Upi chiedono sessione Conferenza Unificata dedicata
- Elezioni comunali del 26 e 27 maggio 2013: i risultati on line
- Trentino: incontro Pacher - Delrio su conti pubblici

+T -T
Scuola: Anci-Upi chiedono sessione Conferenza Unificata dedicata

Lettera di Cattaneo e Saitta a Delrio

(regioni) ''Una sessione della Conferenza Unificata esclusivamente dedicata alle tematiche della scuola''. Comuni e Province chiedono quindi una riunione straordinaria della Conferenza Unificata sulla scuola. La richiesta è avvenuta attraverso una lettera che il presidente facente funzione dell'Anci, Alessandro Cattaneo, e il presidente dell'Upi, Antonio Saitta, hanno inviato al ministro degli Affari regionali Graziano Delrio.
La richiesta, spiegano i due Presidenti, nasce dall'esigenza di richiamare l'attenzione sul tema della scuola, ''settore dal quale arrivano, con sempre maggiore intensità, segnali di allarme, sintomo di una diffusa e crescente difficoltà sociale, che impone una riflessione congiunta finalizzata all'assunzione di iniziative mirate''.
Con responsabilità sono stati assicurati ai cittadini servizi efficienti, ora messi seriamente in discussione - affermano Anci e Upi - a causa della pesante riduzione delle risorse.
''I tagli alle entrate dei Comuni e delle Province, in particolare degli ultimi anni – sostengono Comuni e Province - stanno fortemente riducendo la quantità e la qualità dei servizi offerti, con le conseguenze che è facile prevedere per famiglie, bambini e ragazzi''.
''Sono ormai diversi anni che l'intero sistema, dall'edilizia scolastica che sta assumendo le caratteristiche di una emergenza nazionale, ai contributi per il diritto allo studio, dai servizi per la prima infanzia all'istruzione secondaria, versa - scrivono Cattaneo e Saitta - in uno stato di grande difficolta' in conseguenza dei pesanti tagli, dei forti vincoli sul personale e delle revisioni normative che si sono succedute, rispetto ai quali Anci e Upi insieme a Comuni e Province hanno sempre manifestato la loro contrarieta', pur condividendo la necessita' di un efficientamento della spesa e della razionalizzazione organizzativa. Inoltre, come era prevedibile, l'assetto normativo unitamente alla riduzione delle risorse e all'impoverimento delle famiglie ha determinato un aumento di richieste nei confronti di Comuni e Province che pur tra le mille difficolta' che conosciamo, si sforzano di continuare a garantire il diritto all'istruzione, facendosi carico anche di funzioni non propriamente di loro competenza”.
Anci e Upi chiedono a Ministro Delrio riunione tematica della Conferenza Unificata



( red / 28.05.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top