Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2397 - mercoledì 4 dicembre 2013

Sommario
- 5 dicembre, Conferenza delle Regioni. Nel pomeriggio Stato-Regioni e Unificata
- Trasporti: Rossi, serve "giustizia ferroviaria"
- Caldoro: terra dei fuochi, da Governo ok a richieste di Regione e cittadini
- Conferenza Stato-Regioni il 5 dicembre
- Conferenza Unificata il 5 dicembre
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di novembre

+T -T
Trasporti: Rossi, serve "giustizia ferroviaria"

(regioni.it) Milano, 3 dicembre: l'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, a margine di un convegno sulle infrastrutture, afferma che “spesso i pendolari si rivolgono a noi ma sbagliano indirizzo perché dovrebbero rivolgersi a chi fa i  programmi di trasporti, cioè le Regioni”. E se queste ultime “intendono raddoppiare il  servizio noi siamo in grado di farlo. Non chiediamo aumenti di prezzo  e quando si attribuisce a me la volontà di aumentare le tariffe è sbagliato perché non lo posso fare, non sono io a deciderlo. Le  tariffe vengono decise dalle Regioni così come tutti i dettagli del  servizio fino addirittura all'età dei treni”.
Firenze, 4 dicembre: il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dopo aver condiviso con i pendolari, a sorpresa, il viaggio sul treno regionale che dal Valdarno arriva a proprio a Firenze replica a Moretti e chiede “giustizia ferroviaria”. “Mi hanno detto i miei compagni di viaggio che stamani è andata un po' meglio del solito quanto a puntualità - ha detto Rossi sceso alla stazione di Campo di Marte - ma resta il problema del sovraffollamento e delle interferenze con i convogli dell'alta velocità”. E a chi gli ha fatto notare che l'Amministratore Delegato di Ferrovie Mauro Moretti ha sostenuto che i problemi riscontrati sulle linee pendolari derivano da responsabilità delle Regioni, Rossi ha replicato: "Ognuno faccia il suo mestiere. Piuttosto che fare dichiarazioni politiche, Moretti, che non è un politico, pensi a far funzionare i treni. Non si è mai visto un fornitore che attacca il committente di un servizio. Al Governo chiederemo di una vera gara e se la aggiudichi chi saprà fornire il servizio migliore". "Moretti - ha poi aggiunto Rossi - fa parte di quella classe dirigente che è stata impegnata solo sull'alta velocità. I treni veloci trasportano centomila persone al giorno, ma i pendolari sono milioni: lavoratori e di studenti che devono essere trattati in maniera degna. E anche la politica - ha detto il Presidente - deve rimettere al centro il trasporto regionale”. “se alla prossima nevicata i treni si bloccheranno, la Regione Toscana... si inquieterà”. “Ormai - ha detto - sappiamo tutto di serpentine e di altri sistemi in caso di gelo: facciano come credono meglio, ma non tollereremo altri blocchi come quelli dello scorso inverno”.
Rossi  - che è salito alla stazione di Montevarchi e a bordo del treno regionale ha raggiunto la stazione di Campo di Marte a Firenze - nel corso del viaggio ha incontrato anche il portavoce del comitato dei pendolari del Valdarno che da tempo protestano per i ritardi, il sovraffollamento e le condizioni dei convogli. Lo stesso Presidente della Regione aveva postato giorni fa sul suo profilo facebook una foto scattata a bordo di un treno regionale in cui si vedevano passeggeri a bordo con gli ombrelli aperti per ripararsi dalle infiltrazioni d'acqua.
https://www.facebook.com/enricorossipresidente
http://ilsignorrossi.it/
 
  
 


( red / 04.12.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top